Formazione

Salvagente va in Tv e domenica... in piazza

In Arengario un grande evento per imparare le manovre di disostruzione e rianimazione e non solo

Salvagente va in Tv e domenica... in piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Striscia la Notizia è venuta a Monza, ma stavolta non c’era nessuno scandalo in agguato, anzi. Angelica Massera della nota trasmissione satirica era in città per incontrare un’associazione che ha saputo farsi conoscere in tutta Italia, Salvagente onlus, diretta da Mirko Damasco. E proprio domenica 14 maggio 2023 la onlus sarà in piazza Roma  a Monza per un grande evento di promozione e formazione.

La disostruzione pediatrica e Salvagente

«E’ successa una cosa strana, innovativa e rivoluzionaria nella Tv italiana. Una cosa mai successa. Il primo soccorso pediatrico e la protezione dei bambini sono arrivati davanti a milioni di persone. Persone che hanno potuto riflettere per qualche minuto su temi di cui di solito non si parla, ma a causa dei quali i bambini muoiono. È arrivata in Tv la richiesta di una legge che obblighi a fare i corsi».

Proprio Salvagente ha avviato una petizione su Change.org che chiede «che chiunque abbia a che fare con un bambino sia obbligato a sapere le manovre di disostruzione, che i corsi diventino obbligatori in università, nei corsi accompagnamento alla nascita, a scuola guida, e a scuola e che il primo soccorso entri a far parte delle materie di insegnamento scolastico obbligatorie», si legge nella petizione.

Un tema importante, come aveva ribadito anche la psicologa Lucia Chiarioni che ha salvato qualche giorno fa un bimbo in piscina, come si legge qui.

Due grandi eventi di prevenzione

Intanto è programmato per il 20 maggio all’Eurohotel di Concorezzo un grande evento di formazione, un convegno pubblico di Salvagente su varie tematiche aperto a tutti. Sarà possibile iscriversi alla giornata sul sito www.salvagenteitalia.org», ha spiegato Damasco.

Sempre in tema di prevenzione, in Arengario domenica dalle 9.30 alle 18 saranno organizzate dall'Associazione tante attività imperdibili per adulti e bambini, tra cui dimostrazioni di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare (anche qui serve la prenotazione ed è alle 10). Ci sarà poi un mercatino, un “Pozzo dei desideri” nel quale i più piccoli potranno pescare piccoli regalini, una postazione trucca-bimbi e laboratori.

Sarà possibile anche incontrare un grande orso di peluche che sarà il primario di uno speciale Ospedale dei Pupazzi. Un luogo in cui i bambini potranno avvicinarsi alle tematiche del soccorso e della cura in modo giocoso e senza stress.

Seguici sui nostri canali
Necrologie