Menu
Cerca
Desio

Salviamo la cupola della Basilica, parte l'"operazione scandole"

Diventeranno un "pezzo unico", un’opera d’arte da appendere alle pareti di casa. L'iniziativa consentirà di dare un contributo per supportare l'intervento

Salviamo la cupola della Basilica, parte l'"operazione scandole"
Attualità Desiano, 02 Giugno 2021 ore 18:47

Salviamo la cupola della Basilica di Desio, parte l'"operazione scandole". Iniziati da poco più di una settimana i lavori per salvare la cupola della Basilica SS. Siro e Materno, da sabato 5 giugno sarà possibile prenotare un pezzo della storia di Desio da conservare nella propria casa.

Le scandole della cupola saranno ripulite e decorate

Le scandole che verranno rimosse dalla copertura saranno infatti ripulite, decorate e applicate su un pannello in legno nobilitato: lasciando un contributo, diventeranno un "pezzo unico", un’opera d’arte da appendere alle pareti di casa, oltre naturalmente a rappresentare una modalità essenziale di sostegno ai lavori iniziati nei giorni scorsi. La proposta della Parrocchia SS. Siro e Materno prevede la possibilità di scegliere fra tre tipologie di scandole.

 

Un modo per sostenere l'intervento di recupero della cupola

La prima sarà decorata a mano da artisti del territorio (tra i quali spiccano i soci del Gruppo Artistico Desiano) e la si potrà prenotare con un contributo minimo di 70 euro. La seconda prevede una decorazione «a spruzzo», su un’idea di Beatrice e Pietro Franchi: la si potrà prenotare con un contributo minimo di 30 euro.
Infine, sarà disponibile anche una versione al «naturale», ovvero senza decorazioni, devolvendo un contributo minimo di 20 euro.
Le scandole saranno disponibili a partire dal mese di ottobre, per consentire la rimozione dalla cupola, la pulizia e la lavorazione.
All’atto della prenotazione è richiesto un acconto per sostegno spese di 10 euro: il saldo potrà essere effettuato alla consegna della scandola.

"Operazione scandole" al via questo weekend

L’avvio di quella che si può definire l’"operazione scandole"  è previsto nel weekend del 5 e 6 giugno: sul sagrato della Basilica sarà presente un gazebo con tutte le informazioni utili. E’ possibile prenotare anche scrivendo una mail a basilica.desioettiscali.it (specificando nome, cognome e riferimenti per essere ricontattati) oppure telefonando alla segreteria parrocchiale (0362.621678, da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle ore 12).

Necrologie