Sant'Antonio: gran finale con il falò nel greto del Molgora
Successo per la tradizionale manifestazione organizzata da Pro loco che si è chiusa ieri sera, martedì, sotto il ponte di San Rocco.
Un gran finale che ha rispetto le attese. Erano tanti i vimercatesi e non solo che nella serata di ieri, martedì 17 gennaio, hanno preso parte all'ultimo atto della Sagra di Sant'Antonio, a Vimercate.
Come da tradizione la manifestazione si è chiusa con l'accensione del suggestivo falò nel greto del torrente Molgora, sotto il ponte di San Rocco, nel centro cittadino.
La messa e la benedizione del pane
L'ultima giornata della manifestazione organizzata da Pro loco Vimercate si era aperta con la funzione religiosa celebrata nel Santuario della Beata Vergine, a cui è subito seguita la benedizione del pane.
Il corteo storico e il falò
La sera, invece, i festeggiamenti sono proseguiti con la partenza da piazza Roma della sfilata medievale insieme al Civico corpo musicale, che tra abiti d'epoca e musica, hanno scortato i partecipanti fino al ponte di San Rocco. Completamente gremita di cittadini via Cavour accorsi per assistere ai fuochi d’artificio e all’accensione del falò, che ha illuminato il cielo e il ponte simbolo di Vimercate.
Tortelli e vin brulé
Ovviamente, non sono mancati i tradizionali tortelli e il vin brûlé, che insieme al falò, hanno riscaldato i partecipanti. Un contributo fondamentale è stato dato dalla Protezione Civile.
Le parole del sindaco
Presenti anche il sindaco Francesco Cereda, l’assessore alla Cura delle Persone Maria Teresa Foà, la presidente della Pro Loco Carla Riva e il responsabile della Comunità pastorale, don Mirko Bellora.
“Grazie a tutti per essere qui questa sera - ha detto il sindaco prima dell'accensione del falò - Un ringraziamento speciale va alla Pro Loco che ha organizzato ottimamente questi giorni di festa. Ma soprattutto va ai nostri cittadini, senza i quali non saremmo qui riuniti per celebrare questo simbolico giorno di festa".
La mostra dei fratelli Gianni
Tra gli eventi di maggior successo della manifestazione, da segnalare la mostra "Ogni luogo alla sua voce" con le opere dei tre fratelli vimercatesi Stefano, Giovanni ed Emilio Gianni, ospitata nello spazio di "Fumagalli Mobili", sempre in via Cavour.
Opere realizzate con materiali di scarto che raffigurano monumenti, angoli e scorsi suggestivi della città. Ben 700 i visitatori nel solo fine settimana.
La benedizione degli animali e la motofiaccolata
E tanti hanno preso parte anche all'immancabile benedizione degli animali che si è tenuta sabato scorso nel prato alle spalle della chiesetta dedicata a sant'Antonio e alla motofiaccolata per le vie del centro di domenica sera.