La cerimonia

Santo Patrono delle Polizie locali, premiati sette agenti in Provincia 

In occasione di San Sebastiano l’amministrazione provinciale ha premiato gli agenti per l’impegno profuso nell’attività divulgativo-formativa specialistica.

Santo Patrono delle Polizie locali, premiati sette agenti in Provincia 
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono sette gli agenti della Polizia Provinciale che oggi, in occasione di San Sebastiano, il Santo patrono delle polizie locali, sono stati premiati da parte dell’amministrazione provinciale per l’impegno profuso nell’attività divulgativo-formativa specialistica.

Santo patrono delle polizie locali, premiati sette agenti in Provincia

 A ricevere il riconoscimento sono stati gli agenti Pedrazza e Spaterna, premiati per le conferenze e i corsi sulla normativa ambientale, tenuti anche per le altre forze di polizia e in occasione della Fiera Sicurezza e Ambiente di Bergamo. E gli ufficiali gli ufficiali Trope e Dibiase, il Sovrintendente Perego, e gli agenti Mandalari e Valzani, per gli incontri tenuti sia in Via Grigna per il personale provinciale, che presso il Comune di Desio per la cittadinanza, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza di genere.

DSC_0069
Foto 1 di 3
DSC_0071
Foto 2 di 3
DSC_0053
Foto 3 di 3

Durante la cerimonia, che si è svolta alla presenza del Presidente, del Segretario Generale e del Consigliere delegato, il Comandante Flavio Zanardo ha presentato il report delle attività svolte durante l’anno e le nuove dotazioni ed equipaggiamenti, per un investimento complessivo pari a Euro 60.000. Si tratta di 14 Bodycam Axon con funzione di registrazione diretta delle immagini su piattaforma in Cloud, 1 etilometro Dräger di ultima generazione e precursore per pretest qualitativi non invasivi, 1 drogometro, Sistema Radio con LTE, 14 bastoni estensibili, fototrappole, spray antiaggressione e gilet tattici antitaglio. Tutti strumenti utili e necessari anche per una migliore sicurezza passiva dell'operatore e la sua incolumità durante il suo servizio.

I numeri della Polizia Provinciale

Ad oggi l’organico del corpo di Polizia Provinciale conta 14 componenti (1 Comandante, 2 ufficiali, 11 agenti), di cui:

  • 4 agenti a servizio del settore caccia, pesca e foreste
  • 2 agenti distaccati presso la Procura della Repubblica di Monza, impegnati nella trattazione dei reati ambientali e contro le fasce deboli
  • 7 operatori, impegnati in particolare nella prevenzione e contrasto alle violazioni in materia ambientale e edilizia, in materia di circolazione stradale, Testo Unico sugli Stupefacenti, immigrazione, reati contro il patrimonio e la persona, accertamenti amministrativi e materie di competenza in merito alle autorizzazioni provinciali.

Gli interventi effettuati nel 2022

 Durante l’anno appena trascorso, gli appartenenti al corpo sono stati impegnati in diverse operazioni per un totale di oltre 547 interventi complessivi, con circa 313 richieste di intervento, che hanno riguardato prettamente gli ambiti di polizia ambientale, ittico-venatoria, amministrativa e giudiziaria.

 In particolare nel settore ambientale sono stati 93 i controlli eseguiti di cui: 

  • 4 agenti a servizio del settore caccia, pesca e foreste
  • 15 ispezioni presso produttori di rifiuti (ditte, enti e aziende)
  • 12 controlli trasporti rifiuti su gomma
  • 10 ispezioni presso recuperatori e smaltitori rifiuti
  • 3 ispezioni in materia di scarichi idrici
  • 1 ispezioni emissioni in atmosfera

I controlli in materia di polizia ambientale hanno portato alla contestazione violazioni amministrative per un totale di euro 106.365,00 €.

Polizia giudiziaria

L’attività di Polizia Giudiziaria, svolta sia d’iniziativa che su delega dell’A.G., ha visto il personale impiegato sia nell’attività core della Polizia Provinciale che nella repressione dei reati a vario titolo riscontrati durante l’attività istituzionale, anche congiunta con altre forze di polizia locale o statale.

Nello specifico, sono state istruite 52 pratiche che hanno visto indagati 34 soggetti.

I reati accertati risultano così suddivisi:

  • 34 reati in materia ambientale/edilizia
  • 14 reati contro la persona, il patrimonio e per inottemperanza all’ordine dell’autorità
  • 7 violazioni connesse al testo unico sull’immigrazione
  • 10 violazioni al testo unico sugli stupefacenti
  • 1 frode in commercio

Sono stati inoltre eseguiti, sia durante l’attività istituzionale che su richiesta di altre polizie locali, 20 fotosegnalamenti presso il gabinetto scientifico sito presso il Comando di Cesano Maderno.

 Polizia amministrativa e Stradale 

L’attività di Polizia Amministrativa dell’Ente ha visto invece il personale appartenente impegnato in controlli presso le strutture ricettive, agenzie di pratiche auto ed esercizi commerciali (in sede fissa e itinerante) con l’accertamento di violazioni amministrative per 17.250,00 €.

L’attività di Polizia Stradale ha riguardato i controlli in materia di circolazione stradale e di accertamento delle relative violazioni e per tale ragione sono stati realizzati 47 posti di controllo, anche congiunti con altri comandi di polizia locale, controllando complessivamente circa 286 veicoli e accertando violazioni per 3.010,00 €.

Settore Ittico-venatorio 

Per quanto riguarda la Polizia Ittico-Venatoria, sono stati eseguiti 206 recuperi di fauna selvatica in difficoltà, 5 interventi di ripopolamento e 13 uscite finalizzate all’abbattimento di specie invasive. Sono inoltre state effettuate 16 uscite per controlli in materia venatoria durante le quali sono state controllate 157 persone in attività di caccia.

 Sequestri 

Durante la complessiva attività multi-skilling del Corpo, il personale operante ha proceduto all’esecuzione dei seguenti sequestri:

  • 10 sequestri di aree, impianti industriali per reati ambientali
  • 1 sequestro di animale mordace
  • 2 sequestri per frode in commercio
  • 1 sequestro per detenzione illegale fauna selvatica
  • 1 sequestro per violazione alle norme in materia di legislazione commerciale
  • 13 sequestri di sostanze stupefacenti (circa 200 gr. di sostanza stupefacenti)

Servizi congiunti 

Sono stati poi ulteriormente incrementati i servizi congiunti e a supporto delle polizie locali del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, alla tutela e la salvaguardia del territorio, alla prevenzione e repressione degli illeciti in materia stradale, alla repressione dello spaccio e del consumo delle sostanze stupefacenti, alla tutela del patrimonio privato e nei servizi di pubblica sicurezza durante le manifestazioni di rilievo tenute nei vari comuni della Provincia.

È stata inoltre fornita assistenza e collaborazione continua all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nell’esecuzione dei rintracci dei soggetti indagati a vario titolo e nei successivi fotosegnalamenti.

Le operazioni di rilievo

Fra le operazioni di rilievo portate avanti per la sicurezza urbana dei comuni e della vivibilità dei cittadini, sono state condotte:

  • una operazione nel Comune di Seregno finalizzata al contrasto del consumo e della cessione di sostanze stupefacenti nell’area verde denominata “skatepark”, durante le quali sono stati sanzionati diversi consumatori di sostanze stupefacenti e deferito all’A.G. un minorenne per la cessione dei tali sostanze, in possesso di circa 50 gr di marijuana. Tali illeciti avvenivano in totale impunità e in presenza di numerose famiglie con figli, lì presenti per fruire delle relative attrezzature per infanti e pre-adolescenti.
  • due operazioni nel Comune di Seregno finalizzate a liberare vasti stabilimenti industriali (ex area “dell’Orto” ed ex “Parà”) da soggetti lì stanziatisi senza averne titolo. Sono stati deferiti dieci soggetti stranieri all’A.G. per il reato di invasione di edifici (ex art. 633 C.P.) e per violazione connesse alla permanenza illegale nel territorio nazionale. Inoltre, anche tale attività permetteva di recuperare diverse decine di grammi di sostanza stupefacente.
  • Partecipazione al progetto “Sicurezza Parco delle Groane”, dove sono stati espletati 32 servizi di pattugliamento del territorio ricadente nell’area Parco delle Groane, con l’obiettivo di prevenire e reprimere l’attività di spaccio di sostanze. Tale attività ha permesso di deferire diversi consumatori per le previste violazioni al D.P.R. 309/90 e allo stesso tempo anche un soggetto all’A.G. per la cessione delle stesse. Occorre segnalare che l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti prosegue incessantemente da parte dei nostri operatori anche oltre il progetto delle Groane.
  • Diverse attività di formazione, realizzate in house dal nostro personale in favore degli operatori di tutte le forze di polizia sulle tematiche ambientali. Le due giornate di formazione realizzate presso la sede istituzionale di Via Grigna hanno visto una incredibile partecipazione, registrando il tutto esaurito, con un grande successo in termini di feedback positivi da parte dei partecipanti. A seguire, in relazione alle medesime tematiche e a quelle di pubblica sicurezza, il nostro personale ha partecipato in qualità di relatori alle “Giornate della Polizia Locale” di Riccione e di Bergamo e presso il Comune di Desio, registrando anche in questa occasione grande apprezzamento da parte dei partecipanti. Ultimi ma non meno importanti sono gli interventi organizzati presso la sede istituzionale di via Grigna e presso il Comune di Desio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Seguici sui nostri canali
Necrologie