Attualità
Rilancio

Sarà un Infopoint all'altezza dei turisti?

“L’obiettivo condiviso è di alzare gli standard qualitativi dell’accoglienza turistica di Monza"

Sarà un Infopoint all'altezza dei turisti?
Attualità Monza, 15 Dicembre 2022 ore 19:10

Un nuovo gestore, personale ulteriormente formato, apertura sette giorni su sette: il "nuovo" Infopoint turistico di piazza Trento e Trieste sarà all'altezza della vocazione turistica di Monza

I turisti e strutture all'altezza

Negli obiettivi dell'Amministrazione monzese l'Infopoint turistico si  prepara a una nuova stagione di rilancio, dopo la conclusione della  procedura che ha individuato l’Associazione Pro Monza quale gestore del servizio.

“L’obiettivo condiviso è di alzare gli standard qualitativi dell’accoglienza turistica della città – conferma l’Assessore al Marketing Territoriale Carlo Abbà - integrando e coordinando i maggiori punti attrattori di Monza”.

I nuovi servizi

Un’attenzione particolare sarà riservata al rapporto tra l’operatore del front office e l’utenza: il personale, già dotato di esperienza, è stato ulteriormente formato per fornire informazioni di tipo personalizzato rispetto agli interessi e gli indirizzi del visitatore e non asettica e standardizzata. L’infopoint è aperto tutti i giorni, 7 giorni su 7: da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; la domenica con orario continuato dalle 9 alle 15

Fidelizzare gli utenti locali

L’Associazione Pro Monza, guidata dal presidente Giorgio Mangiagalli, ha previsto un modello di gestione dell’Infopoint per meglio incontrare la richiesta da parte dell’utenza turistica di servizi, di informazioni utili alla visita e al soggiorno in città e allo stesso tempo fidelizzerà l’utenza locale che potrà trovare presso l’Infopoint un importante punto di riferimento per reperire informazioni sugli eventi, sulle attività culturali e le manifestazioni organizzate sul territorio.

Allo stesso scopo verranno organizzati e proposti piccoli eventi culturali da svolgersi presso la sala polifunzionale annessa all’Infopoint a partecipazione gratuita.

Allo studio anche nuovi materiali informativi/promozionali turistici: un flyer di presentazione in lingua italiana e inglese e fornito agli operatori del comparto turistico e uno dedicato agli Itinerari in città, uno strumento semplicerapido e sintetico con tre proposte di itinerari di diversa durata e con tematiche differenti.

Il nuovo materiale sarà dotato di QRcode che rimanda al sito web www.turismo.monza.it.

 Monza sempre più turistica 

 I dati dell'affluenza turistica, pur nelle difficoltà degli ultimi due anni,  sono incoraggianti. Se nel periodo gennaio-settembre 2022, si è quasi giunti a raggiungere i flussi di arrivi e presenze del periodo pre-pandemico (anno 2019), il terzo trimestre dell'anno in corso evidenziano flussi turistici da record (+31% di arrivi e +10% di pernottamenti rispetto al 2019).

“Per superare i numeri pre-Covid e intercettare pienamente le potenzialità del turismo, puntando fortemente sugli elementi di peculiarità e di grande forza della città e del suo territorio, serve visione e uno sforzo di integrazione sempre più alto – conclude Abbà – Ricomincia anche da qui la sfida della competitività”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie