Sbaraglio Day 2024: un giorno intero per presentare corsi, conferme e novità del nuovo anno accademico
Bramato come Ferragosto e Natale, il giorno dello Sbaraglio day 2024 è sempre più vicino. La giornata dimostrativa organizzata dall'associazione Sbaraglio di Vimercate (con sede in piazza Marconi 7, tel. 039.669767 - 331.4978238) in vista della ripresa delle attività, quest’anno è in calendario per sabato 14 settembre.
«Dalle 10 alle 18, sarà possibile incontrare insegnanti, suonare strumenti, assistere a prove e dimostrazioni, parlare con gli altri iscritti, visitare gli spazi e lasciarsi conquistare dalle numerose attività proposte. Vogliamo che sia un giorno speciale; un giorno che abbiamo introdotto per guidare chi ambisce a seguire un corso alla scelta migliore per lui», afferma la presidente, Marina Pecorelli.
Sbaraglio day, ma che musica...
Durante la giornata, i visitatori potranno partecipare a dimostrazioni di strumenti musicali, tra cui basso, batteria, chitarra classica, acustica ed elettrica, contrabbasso, fisarmonica, pianoforte, tastiere, sax, tromba e violino. «Sarà anche disponibile il canto - aggiunge Marina - Sappiamo che la scelta di iniziare a frequentare un corso di musica o di canto per chi è completamente nuovo a queste materie è spesso difficile, per questo, per i bambini, abbiamo introdotto un approccio ‘soft’ ed economico: le lezioni saranno a piccoli gruppi e ci sarà anche la possibilità di suonare in band fin dall’inizio». Sempre a proposito di musica, Lo Sbaraglio prevede anche la Propedeutica musicale e corsi complementari: «La prima è rivolta ai bambini dai 3 ai 7 anni - riprende Marina - È un modo per avvicinarsi alla musica attraverso la voce, il movimento e l’uso di strumenti e oggetti; i secondi sono rivolti a chi già suona uno strumento e si articolano in lezioni individuali e a coppie, grazie alle quali sarà possibile approfondire tecniche e stili. Diamo anche la possibilità di partecipare a lezioni collettive di teoria musicale».
Momenti da non perdere
Ma lo Sbaraglio Day non si esaurirà con le dimostrazioni, ci saranno anche alcuni momenti di spettacolo e approfondimento. «Alle ore 16, il coro Sbaraglio & Friends si esibirà in una performance che promette di emozionare tutti i presenti. Alle 17, Duilio Fenzi presenterà il corso di counselling coinvolgendo il pubblico in qualche attività dimostrativa, nell’ambito di un evento intitolato “Essere o Ben-Essere”», aggiunge Pecorelli. «Continua anche la nostra collaborazione con Danza Passion per corsi di hip hop, danza moderna, classica e molto altro: durante lo Sbaraglio Day daremo informazioni anche su questo».
Scrittura immaginaria e illustrazione
Uno dei corsi artistici tra i più richiesti è quello di scrittura immaginaria a cura di Cristiano Sormani Valli: «Per saperne di più, sarà possibile recarsi all’evento in programma il 18 ottobre: una serata dedicata alla scrittura immaginaria, con letture dei testi dei corsisti accompagnate da musica dal vivo a cura dei nostri iscritti: sarà uno spettacolo emozionante».
Creativo è anche il corso di illustrazione che avrà inizio ai primi di ottobre.
Benessere allo Sbaraglio
Il 29 settembre inizieranno i corsi di biodanza e Feldenkrais. «In particolare, il corso di Feldenkrais, intitolato ‘Il linguaggio degli affetti’, durerà diverse settimane e sarà un’esperienza unica».
A proposito di band
Sicuramente tra le più seguite durante lo Sbaraglio Day saranno le esibizioni di musica d’insieme. «In associazione promuoviamo al massimo la creazione di band tra i nostri iscritti di ogni età, perché ci rendiamo conto che questa attività favorisce la socializzazione, aiuta a sviluppare la consapevolezza del gruppo e del fatto che, quando non si è soli, per dare il meglio bisogna tenere conto anche degli altri. Tra l’altro, le nostre band sono “permeabili”: significa che ci piace contaminare i generi e le età. Dando la possibilità ai ragazzi di suonare in più band abbiamo notato che le peculiarità di ognuno, quando sono affiancate a quelle degli altri, si esaltano. Ricordo che molte delle band nate allo Sbaraglio rimangono insieme anche una volta ultimati gli studi: molte di queste hanno ormai raggiunto livelli di qualità elevati vincendo premi e contest: una di queste, la Sbaraglio Band preparata dal coach Stefano Pecorelli, si esibirà nell’ambito di Aspettando la sagra della patata di Oreno, il prossimo 13 settembre. Sarà un bellissimo concerto di nostri allievi ed ex allievi di livello ormai professionale».
Corsi di teatro
La presidente dell’associazione sottolinea che tra le forme artistiche proposte dallo Sbaraglio non può certo mancare la recitazione: «Oltre ai corsi musicali, offriamo anche un laboratorio teatrale per ragazzi intitolato “Il Piacere del Gioco”, condotto da Lilli Valcepina. Questo laboratorio coinvolge bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni, che lavorano sia separatamente che insieme. Abbiamo notato che gruppi così diversi riescono a supportarsi a vicenda in modo eccellente. La spontaneità dei bambini contagia i più grandi, che diventano dei veri e propri tutor per i più piccoli. Lavorare insieme in alcuni momenti si è rivelato molto produttivo».
Vimercate tra le note
Sabato 28 settembre, l’associazione Sbaraglio parteciperà, infine, all’iniziativa Vimercate tra le note, un evento musicale che animerà il centro città. «Ci saranno esibizioni del nostro coro, un quartetto di sax e il duo Double S di chitarra e voce», conclude Marina. «Sarà l’occasione per far conoscere la nostra realtà a un pubblico più ampio». Allora, è tutto pronto: lo Sbaraglio Day 2024 sarà davvero indimenticabile!
Lo Sbaraglio Day in sintesi
Durante lo Sbaraglio Day, i visitatori potranno assistere ad attività dimostrative per i corsi di vari strumenti musicali e scoprire l’iniziativa Avvicinamento alle Note che offre corsi di strumento per tutte le età. Ascoltare il coro Sbaraglio & Friends e ricevere informazioni sul percorso di propedeutica musicale (3-7 anni). Chi già suona, potrà informarsi in merito a lezioni individuali e a coppie per approfondire tecniche e stili di uno strumento, con la possibilità di partecipare a lezioni collettive di teoria musicale o di altre materie complementari. Chi ha ambizioni più alte potrà informarsi sui corsi di preparazione alle ammissioni al liceo musicale e ai corsi pre-accademici e accademici del conservatorio. Durante la giornata si scopriranno i corsi di Musica d’insieme per suonare in band. Oltre alla musica, lo Sbaraglio Day offrirà altre attività come bioenergetica, biodanza, pilates, produzioni audio-video, un laboratorio teatrale intitolato “Il Piacere del Gioco” e un corso di scrittura immaginaria. Per gli appassionati di danza, ci saranno corsi di hip hop, danza moderna, danza classica, danza contemporanea, pole dance, danza del ventre e musical, grazie alla collaborazione con Danza Passion.