Scattano più controlli sulla raccolta rifiuti
Il Comune di Lazzate punta ad aumentare la percentuale di differenziata e a migliorare il contenuto del sacco grigio
Da una parte si punta ad aumentare la raccolta differenziata, dall'altro a migliorare la "qualità" della stessa attraverso nuovi controlli sul contenuto del sacco grigio. E' la strada che il Comune di Lazzate ha deciso di intraprendere nel campo dei rifiuti
Le scelte sui rifiuti
Aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti fa bene a tutti: all’ambiente perché consente un migliore recupero ed un maggiore livello di riciclo e al portafoglio dei contribuenti perché riducendo i costi di smaltimento si creano i presupposti per ridurre anche la Tari.
Attualmente a Lazzate nel sacco grigio si trovano molti rifiuti che potrebbero essere differenziati: in particolare si rileva la presenza nel sacco grigio di plastica, carta, organico e tessili, che dovrebbero essere raccolti separatamente, in percentuali oltre la media. Per questi motivi, l'azienda responsabile del servizio ha deciso di avviare ulteriori verifiche in fase di ritiro, disponendo agli operatori di applicare avvisi sui sacchi con contenuto non conforme e non effettuarne il ritiro.
Gli obiettivi
“Il servizio di raccolta rifiuti a Lazzate è ampio e articolato e consente a tutti di conferire in maniera corretta e comoda ogni tipologia di rifiuto, avendo cura di rispettare l’ambiente - sottolinea l’assessore all’Ambiente, Barbara Mazzarello - Ricordiamo il ritiro 2 volte a settimana dell'umido e una volta a settimana delle altre frazioni (tranne il verde che viene sospeso da novembre a febbraio, ma il ritiro nel centro raccolta rifiuti rimane sempre attivo). Inoltre il centro raccolta rifiuti aperto tutti i pomeriggi tranne il venerdì, sabato aperto tutto il giorno, il ritiro degli ingombranti porta a porta gratuitamente previa richiesta e ancora il servizio Ecocar una volta al mese in piazza del mercato, al quale si possono portare anche piccoli ingombranti”.
In questi giorni sono in distribuzione i volantini di Aprica che ricordano le corrette modalità di conferimento per ogni tipologia di rifiuto, così come peraltro riportato sempre nel Calendario Ecologico distribuito casa per casa a fine dicembre. A Lazzate inoltre c’è la possibilità di ottenere a prezzi calmierati decisamente convenienti, la compostiera da 300 litri a 35 euro + Iva, grazie alla quale si ha diritto ad una riduzione della Tari del 15% e il bidone del verde da 240 litri a 30 euro + Iva, entrambi consegnati a domicilio dall’azienda Aprica.
“Migliorare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, con il contributo quotidiano di tutti ci aiuta a tutelare l’ambiente e consentirà di contenere e magari anche di ridurre i costi del servizio che ricadono sulla Tari”, ha chiosato il sindaco Andrea Monti.