Il 5 ottobre

Scienza e tecnologia in piazza a Monza grazie ad StMicroelectronics e alle università

L'azienda il prossimo 5 ottobre porta a Monza l’evento “Costruiamo Innovazione (insieme)": l’occasione giusta per osservare da vicino cosa si intende quando si parla di STEM

Scienza e tecnologia in piazza a Monza grazie ad StMicroelectronics e alle università
Pubblicato:
Aggiornato:

Una grande occasione di approfondimento per gli studenti della provincia e non solo, appassionati di scienza e tecnologia. La propone STMicroelectronics che il prossimo 5 ottobre porta a Monza l’evento “Costruiamo Innovazione (insieme)": l’occasione per osservare da vicino cosa si intende quando si parla di STEM e in generale dell’importanza di studi di scienza e tecnologia.

Scienza e tecnologia in piazza a Monza grazie ad StMicroelectronics e alle università

L’evento ideato e organizzato da ST con il patrocinio del Comune di Monza, della Provincia di Monza e Brianza vede la partecipazione di alcune Università del territorio che collaborano con ST – Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi Brescia e Università degli Studi di Pavia.

All'apertura dell'evento sabato mattina saranno presenti anche il sindaco di Monza, Paolo Pilotto e l'amministratore delegato di ST Italia Lucio Colombo. 

Oltre 100 iniziative nel 2023 

Si tratta del primo evento del genere organizzato in Italia da STMicroelectronics che conduce da diversi anni una intensa attività STEM nei siti italiani. Nel solo 2023 sono state sviluppate più di 100 iniziative coinvolgendo più di 250 enti e circa 10.000 studenti con visite in azienda, testimonianze presso le scuole di ogni ordine e gradoeventi dedicati alle ragazze nella scienza, seminari e convegni con Università italiane e straniere, concorsi per le scuole e corsi di programmazione per le scuole superiori.

“Costruiamo Innovazione (insieme)" offre un’area dimostrativa allestita in Piazza Roma che farà vivere ai visitatori una vera e propria immersione nelle nuove frontiere dell’innovazione: mobilità sostenibile, risparmio energetico, intelligenza artificiale e robotica. Sarà possibile osservare i materiali da cui nascono i chip e visitare virtualmente un impianto produttivo ST grazie a visori di realtà virtuale. Un percorso esperienziale per scoprire anche i corsi di laurea e le figure professionali più richieste del futuro.

I talk 

L’iniziativa si svilupperà anche attraverso una serie di talk che si alterneranno nel corso della giornata:

  • “Come garantire che le informazioni in un chip non siano manomesse o hackerate?“ Breve panoramica sugli attacchi alle funzionalità dei chip, sulla sicurezza dei sistemi basati su intelligenza artificiale, e sull’impatto dell’arrivo dei computer quantistici;
  • “Intelligenza artificiale a portata di chip”, Come l’intelligenza artificiale permette ai dispositivi indossabili di identificare l’attività fisica che si sta svolgendo o di individuare anomalie nel battito cardiaco;
  • “STMicroelectronics: Il tuo futuro nel cuore dell'innovazione” In STMicroelectronics le persone sono il motore della tecnologia e trasformano idee innovative in realtà. Scopri le professioni più ricercate e le opportunità per i giovani talenti come te.

Nel corso della giornata sarà anche possibile approfondire l'impegno ST nelle STEM con uno dei responsabili attivo nel territorio.

QUI MAGGIORI INFORMAZIONI

Seguici sui nostri canali
Necrologie