Info e orari

Sciopero del trasporto pubblico rinviato al 9 ottobre

L'Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato ha comunicato lo slittamento a seguito dell’ordinanza emessa dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti

Sciopero del trasporto pubblico rinviato al 9 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO DELLE 15: Lo sciopero del trasporto pubblico è stato rinviato alla data del 9 ottobre. Lo conferma in una nota Atm che comunica:

USB, a seguito dell’ordinanza emessa dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, ha differito lo sciopero nazionale di 24 ore previsto per venerdì 29 settembre, alla data di lunedì 9 ottobre con le stesse modalità.

Lo sciopero è dunque slittato di qualche giorno dopo che, con un'ordinanza, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, aveva disposto la riduzione a 4 ore dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale previsto per venerdì 29 settembre.

Sciopero del trasporto pubblico di venerdì 29 settembre: gli orari a Monza

Net Trasporti comunica che a Monza l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sarà possibile dalle 9,30 alle 11,50. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione sarà possibile dalle 9,30 alle 13,30.

Treni

Dalle ore 00:01 alle ore 23:59 di venerdì 29 settembre allo sciopero potrebbe aderire anche il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD S.p.A. L'eventuale adesione potrebbe generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord. Saranno attive le fasce di garanzia 6-9 e 18-21.

Nel dettaglio Trenord comunica che:

I treni circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno fino alla destinazione finale; invece, nella fascia pomeridiana, arriveranno a destinazione quelli con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 21:00.

Per quanto riguarda i treni in arrivo/partenza da/per la rete di RFI bisogna considerare l’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.

Potrebbero essere interessati i treni circolanti esclusivamente su rete FERROVIENORD:

  • Milano Cadorna – Canzo/Asso
  • Milano Cadorna - Como Lago
  • Milano Cadorna - Novara Nord
  • Milano Cadorna - Varese - Laveno
  • Brescia/Iseo – Edolo
  • le linee suburbane S2, S3 ed S4

Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI, ma saranno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista:

  • S1 Saronno - Milano Passante - Lodi;
  • S9 Saronno - Seregno - Milano - Albairate;
  • S12 Milano Bovisa – Melegnano;
  • S13 Milano Bovisa – Pavia.

Saranno coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona.

Nel caso di non effettuazione dei treni, per i soli collegamenti aeroportuali, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie:

  • tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1);
  • tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto per la linea S50.

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto dall’Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato con motivazioni così riassumibili:

“per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, per il blocco delle spese militari e invio armi in Ucraina, per il superamento dei salari di ingresso, per la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità, per la sicurezza dei lavoratori, per il salario minimo a 10 euro l’ora, per il libero esercizio del diritto di sciopero e per la legge sulla rappresentanza”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie