Possibili disagi

Sciopero della metro: la situazione alle 18

Dalle 18 chiude M2 (tutti i treni in viaggio arrivano al capolinea). La linea riapre domani mattina.

Sciopero della metro: la situazione alle 18
Pubblicato:
Aggiornato:

Possibili disagi per chi deve viaggiare sulla metropolitana milanese oggi, venerdì 27 gennaio, a causa di uno sciopero.

Sciopero Atm: ecco le tratte aperte e chiuse

Aggiornamento delle 18:

ATM comunica: “Dalle 18 chiude M2 (tutti i treni in viaggio arrivano al capolinea). La linea riapre domani mattina. Sono aperte tutte le altre linee metropolitane. In superficie possibili maggiori tempi di attesa alle fermate di bus, tram e filobus.

AGGIORNAMENTO DELLE 15.30: 

Atm fa sapere che "a partire dalle 15 riaprono le diramazioni di Gessate, Cologno e Assago. Prosegue la circolazione sul resto della rete. Prossimo aggiornamento sulla seconda fascia dello sciopero entro le ore 18."

La situazione dello sciopero alle ore 8.45 vede aperte le linee M1, M3, M4, M5 e la tratta M2 Gobba-Abbiategrasso. Chiudono le tratte M2 Gobba-Cologno, Gobba-Gessate e Famagosta-Assago. In servizio tram, bus e filobus.

A proclamare lo sciopero, si legge sul sito di Atm, è il sindacato AL COBAS. A causa dello stop indetto potrebbero esserci ripercussioni sulle linee dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Motivazioni del sindacato

Lo sciopero, si legge nella nota diffusa da Atm, è stato indetto:

“contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione  della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.

Per restare aggiornati e seguire in tempo reale l'andamento dello sciopero si può consultare il sito di Atm e l'account Twitter ufficiale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie