Parte alle 8.45

Sta per scattare lo sciopero di 24 ore

Interessati i lavoratori Atm: possibili ripercussioni su pullman e metropolitana

Sta per scattare lo sciopero di 24 ore
Pubblicato:
Aggiornato:

Potrebbe essere una giornata complicata quella di oggi, venerdì,  per lo sciopero indetto dall'Organizzazione sindacale Al Cobas

La proclamazione dello sciopero

Per venerdì 31 marzo, infatti,  l’Organizzazione sindacale Al Cobas ha proclamato uno sciopero aziendale di 24 ore, che interesserà i lavoratori del Gruppo Atm.

A Monza, per le linee gestite da NET - Nord Est Trasporti, l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sarà possibile dalle 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio.

Per le linee della metropolitana l’agitazione sarà possibile dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

La situazione

Dalle 8:45 chiude la linea M2. La M5 resta in servizio tra Bignami e Garibaldi e chiude tra San Siro Stadio e Garibaldi (i treni in viaggio arrivano a destinazione). Restano aperte M1, M3 e M4. Bus, tram e filobus sono in servizio con possibili maggiori attese alle fermate.

Le motivazioni

Lo sciopero è stato indetto con motivazioni così riassumibili.

“Contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.

Le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni, sono disponibili per NET Srl sul sito internet dell’Azienda al seguente link: https://www.nordesttrasporti.it/chi-siamo/adesione-scioperi/.

Seguici sui nostri canali
Necrologie