Possibili disagi per lo sciopero generale

Sciopero generale di venerdì 20 ottobre: presidio dei sindacati davanti al San Gerardo

Un presidio in una giornata particolarmente critica: possibili disagi anche per treni, mezzi pubblici e nel settore scolastico

Sciopero generale di venerdì 20 ottobre: presidio dei sindacati davanti al San Gerardo
Pubblicato:

Si preannuncia un venerdì nero quello che sta per arrivare. Il prossimo 20 ottobre infatti la mobilitazione tocca praticamente tutti i settori pubblici e privati e dietro ci sono diverse anime dei sindacati di base italiani: SGB – Sindacato Generale di Base, CUB – Confederazione Unitaria di Base, Sì COBAS, Adl Cobas, USI – Unione Sindacale Italiana e USI – Educazione.

Sciopero generale di venerdì 20 ottobre: presidio dei sindacati davanti al San Gerardo

A seguito della proclamazione dello sciopero generale per la giornata del 20 ottobre 2023 anche Usi Sanità e Cub Sanità annunciano un presidio alle ore 10.00 presso l'IRCCS San Gerardo di Monza.

In particolare per quanto riguarda il comparto sanità i sindacati scioperano:

Per il diritto alla salute e la difesa del servizio sanitario pubblico, ugualitario e universalistico.
Per lo sblocco delle graduatorie e assunzioni adeguate di personale sanitario, a tempo indeterminato.
Per un corposo aumento di investimenti e finanziamenti pubblici nel SSN e la fine dei finanziamenti a sanità privata, welfare aziendale, assicurazioni e fondi di assistenza sanitaria, che sottraggono risorse vitali al welfare e al mondo del lavoro.
Per il potenziamento di presidi sanitari ospedalieri e territoriali e la riapertura dei consultori.

Un venerdì nero

Un presidio in una giornata particolarmente critica, come detto, per tutti i servizi in ambito pubblico e privato. Venerdì 20 ottobre si rischiano pesanti disagi  nel trasporto pubblico e sulle linee dei treni regionali e nazionali, disservizi nel settore scolastico e nel settore sanità in generale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie