Monza

Sconfigge la malattia e incide una canzone: "Il mio morale" da venerdì su tutte le piattaforme musicali

Giacomo è uno degli oltre 2mila bambini e ragazzi guariti in 45 anni dal Comitato Maria Letizia Verga. Grazie anche ai musicoterapisti del centro le sue emozioni sono diventare una canzone che tutti potranno ascoltare dal 7 giugno

Sconfigge la malattia e incide una canzone: "Il mio morale" da venerdì su tutte le piattaforme musicali
Pubblicato:

Con il suo brano "Il mio morale" si presenta al mondo per dire che la musica può davvero salvare la vita! E' stato così sicurmente per Giacomo, uno degli oltre 2mila bambini e ragazzi guariti in 45 anni dal Comitato Maria Letizia Verga, associazione di Monza che lotta per sconfiggere leucemie e linfomi infantili.

Sconfigge la malattia e incide una canzone: "Il mio morale" da venerdì su tutte le piattaforme musicali

Un vero e proprio inno a non abbandonare mai i sogni, nonostante le mille difficoltà che la vita ci pone davanti, quello di Giacomo che nel 2023, insieme ai musicoterapisti del Centro monzese inzia ad incalare le sue emozioni in un testo che racchiude al suo interno rabbia ma anche voglia di rivalsa e ambizione.

“Un ragazzo con un sogno e due soldi, mi basta questo non serve di più”, inizia a scrivere Giacomo che ha varcato le porte del Centro Maria Letizia Verga a 11 anni con la speranza di superare una difficile malattia. Un lungo percorso di cura e il trapianto di midollo lo aiutano finalmente a guarire, anche se alcune complicazioni lo lasciano con una difficoltà motoria che non gli permette di camminare per lunghi tratti. Niente di insuperabile per lui che, da quel momento, torna a mordere la vita, aggrappandosi a una passione e un sogno mai sopito: la musica.

È così che nasce “Il mio morale”: la canzone scritta da Giacomo, ideata e sviluppata durante i laboratori di Musicoterapia del Comitato e ora finalmente pronta ad essere donata al pubblico, dopo essere stata incisa nello studio di Alex Gasparotto insieme a musicisti professionisti coordinati da Saimon Fedeli, musicoterapeuta tirocinante del Centro.

Con il contributo artistico di Achille Lauro

A partire dal 7 giugno, infatti, sarà disponibile su tutte le più importanti piattaforme musicali - Spotify, YouTube, Amazon Music e Apple Music - con le foto di Luca D’Amelio e con il contributo artistico di Achille Lauro, un amico del Comitato che, spesso, fa visita ai bambini e ai ragazzi del Centro di Monza. Proprio in una di queste visite Lauro conosce Giacomo e, colpito dalla sua voglia di vincere - su tutti i fronti - inizia a seguire il suo percorso musicale, facendogli questo incredibile regalo per il suo debutto.

"Spero possa essere da stimolo per chi tende a fermarsi davanti alla prima difficoltà"

«Il lavoro fatto per arrivare a questo momento è tanto. Un vero e proprio viaggio, personale, psicologico e musicale, che si conclude nel migliore dei modi: con la release della mia canzone! Spero che “Il mio morale” possa essere da stimolo positivo per chi, d’istinto, tende a fermarsi davanti alla prima difficoltà o al primo dubbio. So che non è sempre così, ma io sono la dimostrazione che, a volte, forza di volontà, fiducia, lavoro e un pizzico di fortuna, possono davvero far superare qualsiasi ostacolo» dichiara Giacomo.

(foto di copertina di Luca D’Amelio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie