Attualità
A Monza

Sconti sui taxi per i ragazzi della Movida

E' possibile richiedere i codici per il ritorno in sicurezza in serata

Sconti sui taxi per i ragazzi della Movida
Attualità Monza, 21 Settembre 2022 ore 14:05

Taxi a prezzi scontati per tornare dalla Movida. E’ la soluzione del Comune che con il progetto «Se bevo non guido» ha vinto un finanziamento ministeriale che metterà a disposizione 43.978 euro per l’erogazione di codici sconti per i giovani dai 18 ai 29 anni residenti a Monza che ne faranno richiesta per incrementare la sicurezza stradale.

Per i ragazzi  buoni sconto sui taxi

Coi codici sconto i ragazzi potranno avere ridotti i costi di trasporto a mezzo noleggio con conducente nelle serate dei fine settimana verso i luoghi della movida monzese e delle zone limitrofe e/o per far rientro a casa in sicurezza. Il servizio di trasporto, prevede la messa a disposizione, secondo diponibilità, di automezzi fino a otto posti più autista. La richiesta potrà essere presentata online (con l’utilizzo dello Spid) e ogni buono avrà il valore di 22 euro e sarà utilizzabile su tratte da e per Monza entro un raggio di 25 km, purché effettuate in orari serali e notturni del venerdì, sabato e domenica tra le 22 e le 6.00 fino al 13 aprile 2023 (è concessa l’erogazione di un massimo di due codici sconto per richiesta e si possono fare fino a 5 richieste).

Come richiedere i codici

Sono 1999 i buoni telematici che i giovani monzesi possono prenotare sul portale dei servizi online del Comune per essere accompagnati a divertirsi durante il weekend. E’ possibile condividere con altri giovani tratte che abbiano lo stesso punto di partenza e di arrivo, prenotando mezzi idonei al trasporto multiplo, cumulando più buoni sconto in possesso di diversi beneficiari fino alla copertura totale della spesa di viaggio, in una tratta da e per Monza nel raggio di 25 km. Per usufruire dei buoni sconto telematici basta presentare la domanda attraverso la piattaforma web  che invierà al richiedente i QrCode direttamente via email. I buoni posso essere spesi per il trasporto con noleggio con conducente da prenotare almeno 24 ore prima inviando una email a info@cnmmlapensa.com.

Il progetto Responsabilmente Giovani

L’iniziativa rientra nel progetto Responsabilmente Giovani per il quale Il Comune di Monza ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga un finanziamento di 350.000 euro da destinare ad attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlati. All’interno del progetto è prevista la realizzazione dell’azione "Se non bevo non guido" destinata a garantire ai giovani viaggi sicuri da e verso i luoghi della movida monzese e delle zone limitrofe durante i fine settimana.

“Proponiamo alle famiglie monzesi una soluzione concreta per affrontare con maggiore serenità le serate del divertimento – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Andreina Fumagalli – Siamo consapevoli che è necessario affiancare a questa azione percorsi educativi, attività di prevenzione e sensibilizzazione e controlli: solo attraverso un approccio multidisciplinare potremo raccogliere i frutti di questo importante e necessario approccio educativo”.

Tutte le info e i dettagli sono su www.comune.monza.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie