Scuola di Formazione Motorsport ACI, al via il corso online per i Commissari Tecnici
Tre le lezioni che si terranno on line per il personale che intende passare dal grado C al grado B
Automobile Club d'Italia ha stabilito le date per i corsi di Specialist Motorsport Academy (la scuola di formazione voluta da ACI) che consentiranno ai Commissari Tecnici di grado C di passare al grado B. Tre le lezioni che si terranno on line per il personale che è già stato selezionato nei mesi precedenti: martedì 22 ottobre, martedì 12 novembre e martedì 26 novembre, tutte dalle ore 20.30 alle 23.
Scuola di Formazione Motorsport ACI, al via il corso online per i Commissari Tecnici
Nella prima serata, oltre al saluto di benvenuto, ogni candidato sarà sottoposto a un test psico- attitudinale e a domande di natura tecnica in modo tale che verrà tracciato un profilo per ognuno di essi. Nella seconda serata si ripasserà il Regolamento Sportivo Nazionale, i ruoli degli ufficiali di
gara e il rapporto concorrenti-conduttori. Successivamente si andrà a rivedere le norme riguardanti la sicurezza delle vetture (allegato J articoli 251-252-253 e allegato L). E verranno studiati i principali gruppi e categorie FIA e ACI con relative nozioni su come reperire le informazioni regolamentari. Infine verrà insegnato come redigere un verbale.
Nella terza serata verranno affrontati i seguenti argomenti: come pensare, scegliere ed eseguire le verifiche post gara; suggerimenti per creare un team di lavoro; tecnica del veicolo; come orientarsi nel vasto mondo delle Autostoriche.
I docenti saranno Roberto De Felice, responsabile della formazione tecnica di Specialist Motorsport Academy, Roberto Rettani e Simone Tartari.
L'esame a gennaio 2025
L’esame in presenza si terrà a gennaio 2025 nella nuova sede situata all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga (Roma) che diventerà anche la “casa” per la formazione non solamente dei Commissari Tecnici ma anche del personale medico-sanitario.
Specialist Motorsport Academy, come detto, è la scuola di formazione voluta da ACI, "titolare" dell'Autodromo di Monza, e diretta da Raffaele
Giammaria per conto di ACI Sport.
(Nella foto di copertina Simone Tartari e Roberto De Felice)