Concorezzo

«Se ti butti tu mi butto anch’io»

Andrea Locati, operatore di Autostrade per l’Italia, ha salvato un ragazzo che voleva togliersi la vita

«Se ti butti tu mi butto anch’io»
Pubblicato:

Un «Eroe della Sicurezza» di Concorezzo premiato a Seregno, in occasione della partenza della 15esima tappa del Giro d'Italia, scattata domenica scorsa dalla Brianza.

«Se ti butti tu mi butto anch’io»

Grande soddisfazione per l’operatore di Autostrade per l’Italia Andrea Locati, celebrato per aver salvato la vita a un ragazzo. Il 45enne di Concorezzo, in una notte di settembre 2022, aveva un uomo sul cavalcavia numero 124 proteso nel vuoto e grazie al suo intervento era riuscito a tranquillizzarlo e a farlo desistere dal compiere un gesto così drammatico.

Un gesto che è valso al concorezzese un premio più che meritato:

«Il premio fa ovviamente piacere, ma quello che conta davvero è essere riuscito a salvare la vita a quel ragazzo - racconta Andrea - Non potrò mai dimenticare quello che ho provato quella sera. Ho cercato di tranquillizzarlo, dicendogli che se si fosse lanciato nel vuoto io mi sarei buttato con lui e che quindi avrebbe avuto sulla coscienza anche le mie tre figlie... Dal canto mio ho cercato di agire per il meglio, mantenendo il giusto sangue freddo. Ho cercato di creare un feeling con lui, provando a condividere il dolore che stava provando. Si è sfogato, mi ha raccontato quello che stava attraversando e tutte le difficoltà che la vita gli ha messo davanti. Per fortuna si è fidato di me e ha scelto di non compiere un gesto così drammatico».

La premiazione

La premiazione, come detto, è avvenuta poco prima della partenza della tappa di domenica in quello che è diventato un appuntamento tradizionale: nel corso del Giro, infatti, il palco delle premiazioni sportive ha ospitato e ospiterà venti operatori della Polizia Stradale, con cui ASPI quotidianamente lavora in stretta collaborazione per garantire la sicurezza degli utenti in viaggio sulle autostrade.

La Polizia Stradale, contestualmente, assegnerà lungo le tappe da Sud a Nord dell’Italia un riconoscimento a 10 operatori del Gruppo Autostrade per l’Italia che hanno dimostrato una forte dedizione al proprio lavoro, mettendo a servizio degli utenti competenze e impegno che vanno ben oltre le proprie mansioni quotidiane.

Il comunicato di Autostrade e Polizia stradale

Tra loro, anche il concorezzese Andrea Locati, autore di un eroico gesto nel settembre del 2022. Questa la storia che ha visto protagonista il 45enne concorezzese:

«Andrea lavora da cinque anni come operatore dell’esercizio presso la Direzione iI Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia - si legge in un comunicato diramato da Autostrade per l'Italia e Polizia Stradale - A settembre 2022, di notte, era di pattuglia in A4 e stava percorrendo il tratto fra Cormano e Cinisello-Sesto San Giovanni, poco prima dell’Area di Servizio Lambro, in direzione Milano. Siamo all’altezza del km 133+241, quando nota un uomo sul cavalcavia numero 124. Si avvicina, accosta il mezzo sulla carreggiata opposta e nota un giovane visibilmente scosso, proteso nel vuoto mentre contempla il nastro autostradale sottostante. Andrea capisce che è questione di attimi, non c’è tempo da perdere, bisogna allertare subito la Sala Radio. Scatta l’allarme e gli operatori predispongono un intervento tempestivo della Polizia Stradale. Andrea prima aspetta nel suo furgone, non vuole spaventare il ragazzo e peggiorare una situazione al limite dell’irreparabile, poi prova ad avvicinarsi per interagire col ragazzo. Andrea prova a rassicurarlo. Poi capisce che deve raggiungerlo, guarda la rete di sicurezza istallata ai margini della carreggiata e decide di tagliarla.

Grazie alla vicinanza di Andrea, il ragazzo si rasserena e si convince a rientrare sulla sede stradale. In questo modo Andrea Locati ha salvato una vita».

Seguici sui nostri canali
Necrologie