“Semi di bene”: il bando che mette a disposizione 40mila euro per gli enti di Terzo settore brianzoli
I 4 progetti solidaristici selezionati con il bando dovranno promuovere il welfare locale e valorizzare, attraverso il volontariato, il territorio in cui operano. Il termine per la presentazione delle candidature è martedì 20 maggio 2025
Nasce dalla collaborazione tra UniCredit Region Lombardia e CSV MLS - Centro di servizio per il volontariato di Monza Lecco Sondrio il bando “Semi di bene”, con cui UniCredit mette a disposizione 40.000 euro a sostegno di 4 progetti di enti del Terzo settore di Monza e Brianza.
“Semi di bene”: il bando che mette a disposizione 40mila euro per gli enti di Terzo settore brianzoli
Tale collaborazione è frutto di un accordo siglato a livello nazionale tra UniCredit e CSVnet, l’associazione che rappresenta i 49 Centri di servizio per il volontariato italiani, volto a rafforzare il sostegno agli ETS-enti del Terzo settore e al volontariato in tutta Italia.
Per dar vita a nuove opportunità di finanziamento al Terzo settore che combinino sostenibilità e trasparenza, UniCredit ha deciso di farsi affiancare dai CSV quali enti che sostengono lo sviluppo del volontariato all’interno degli enti di Terzo settore e la capacità delle associazioni di progettare in
rete, raccogliere fondi e comunicare in modo trasparente ed efficace le loro buone cause.
“Questa collaborazione è un chiaro esempio di economia sociale che si pone come fonte di sviluppo e di sinergia tra privato sociale e istituti bancari per il benessere della collettività, in una fase storica particolarmente complessa qual è quella attuale – sottolinea Filippo Viganò, Presidente di CSV MLS – Sostenere la progettualità del volontariato significa essere lungimiranti e avere capacità di guardare lontano, siamo grati ad UniCredit per aver scelto la rete dei CSV quale riconosciuto e solido ponte di raccordo tra associazioni e comunità”.
“Il volontariato rappresenta un pilastro centrale della società civile e noi, come UniCredit, vogliamo continuare a fare la nostra parte. La collaborazione tra UniCredit e CSV Monza Lecco Sondrio nasce dall’intento di UniCredit di dar vita a nuove opportunità di sostegno al Terzo settore – conferma Marco Bortoletti, Regional Manager di UniCredit Lombardia – per continuare a essere vicini a chi è in prima linea nelle attività di sostegno alle fasce di popolazione maggiormente vulnerabili. Sempre con l’obiettivo di contribuire così al progresso delle comunità in cui operiamo, determinati a promuoverne una crescita duratura, inclusiva e sostenibile”
I progetti
I 4 progetti solidaristici selezionati con il bando “Semi di bene” dovranno promuovere il welfare locale, con una ricaduta su Monza e Brianza, e valorizzare, attraverso il volontariato, il territorio in cui operano.
É previsto un contributo base di 8.000, 6.000, 4.000 e 2.000 euro che verrà erogato rispettivamente ai migliori progetti presentati che potranno essere raddoppiati arrivando a raggiungere una cifra di 16.000, 12.000, 8.000 e 4.000 euro di finanziamento tramite la raccolta fondi sulla piattaforma IlMioDono di UniCredit .
Possono partecipare: gli ETS con sede legale e operativa a Monza e relativa provincia iscritti al RUNTS e le Onlus iscritte nell’Anagrafe unica delle Onlus, che operino anche tramite volontari.
Il termine per la presentazione delle candidature è martedì 20 maggio 2025.