Quando e come presentare domanda

Servizi Abitativi Pubblici, apre il bando 2023 per richiedere gli alloggi

Sono 7 le unità abitative immediatamente assegnabili mentre sono 10 quelle che potranno essere attribuite entro la scadenza del termine per la presentazione delle domande

Servizi Abitativi Pubblici, apre il bando 2023 per richiedere gli alloggi
Pubblicato:

Apre il 20 marzo il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica), disponibili per i residenti e i lavoratori dei comuni di Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo.

Unità subito assegnabili

Sono 7 le unità abitative immediatamente assegnabili: 2 a Cesano Maderno (di proprietà comunale), 3 a Limbiate (di proprietà comunale), 2 a Nova Milanese (di cui 1 di proprietà comunale e 1 di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A).
Dieci sono invece le case che potranno essere attribuite entro la scadenza del termine per la presentazione delle domande (3 maggio): 8 a Cesano Maderno (di proprietà di ALER VA-CO-MB-B.A) e 2 a Desio (di proprietà comunale).
“La casa è un bene primario e il diritto all’abitare è un tema centrale negli obiettivi della nostra Amministrazione, consapevoli delle difficoltà, sempre piu’ in aumento, in cui vengono a trovarsi le famiglie – spiega l’Assessore alle Politiche Familiari Fabio Sclapari - Si può partecipare esclusivamente mediante la procedura online e la domanda può essere presentata autonomamente. Ma aiutiamo anche tutti coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia, prevedendo la possibilità di un’assistenza gratuita per essere seguiti nella compilazione e nell’invio delle richieste di partecipazione al bando”.

La domanda

Le richieste possono essere presentate dalle ore 10 del 20 marzo sino alle ore 18 del 3 maggio 2023, esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale:
Per presentare la domanda è necessario avere:
1) le credenziali per l'accesso alla piattaforma regionale servizi abitativi (SPID oppure CIE oppure CRS con relative password o PIN)
2) la marca da bollo da € 16,00 (o in alternativa la carta di credito)
3) l'attestazione ISEE in corso di validità (cioè richiesta dopo il 1° gennaio 2023)
4) eventuale percentuale d'invalidità riconosciuta (indicata sul certificato di invalidità)
5) avere con sé il proprio cellulare o smartphone (per l'uso delle credenziali di SPID e per la ricezione di SMS).
Informazioni sulle credenziali di accesso:
  • SPID, sistema pubblico di identità digitale: occorre ottenere le credenziali (ovvero username e password) effettuando il "riconoscimento" presso uno dei fornitori accreditati. Maggiori informazioni a questo link: https://www.spid.gov.it/
  • CIE, carta d'identità elettronica: occorre attivare il codice PIN della carta d'identità elettronica (CIE) per l'accesso e munirsi di un lettore smartcard contactless abilitato alla lettura della CIE oppure di uno smartphone dotato di interfaccia e dell'app CIEID. Maggiori informazioni a questo link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/cie-id/
  • CRS (carta nazionale dei servizi o tessera sanitaria): occorre attivare il codice PIN della tessera sanitaria inviando una mail a sceltarevoca.desio@asst-monza.itper richiedere il codice PIN e il codice PUK unitamente alla copia della carta d'identità (fronte e restro), alla copia della CRS (fronte e retro), indicando nella mail il proprio cellulare e l'indirizzo mail personale e munirsi di un lettore smartcard CSN abilitato alla lettura della tessera sanitaria e di un software per la lettura di smartcard installato sul computer. Maggiori informazioni a questo link: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi
Un valido supporto per comprendere il meccanismo di compilazione della domanda: https://www.youtube.com/watch?v=m4d2HVNSbgE

Come chiedere assistenza per la compilazione della domanda

C’è la possibilità di usufruire di una postazione assistita - per i soli residenti nel Comune di Desio - presso l’ingresso A del Comune di Desio, previa prenotazione obbligatoria al numero 0362392516.
Presso l’ALER VA-CO-MB-B.A. una postazione assistita disponibile presso la sede ALER Uog Monza via Baradello, 6: il lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30alle ore 16:00 previa prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3938229780.
Presso l’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza”
Classi d’apprendimento prenotabili telefonando al numero 0362391774 il venerdì precedente dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Qui sei postazioni disponibili per classe d’apprendimento, dalle ore 14:30 alle ore 16:30:
o martedì 4 aprile 2023,
o martedì 18 aprile 2023
Presso le Organizzazioni sindacali che il 31 gennaio 2022 hanno sottoscritto il protocollo di intesa con Regione Lombardia:
-SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari)
-SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio Lombardia)
o Unione Inquilini Coordinamento Regione Lombardia
-UNIAT (Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio della Lombardia
-CONIA (Confederazione Nazionale Inquilini Associati)
-A.S.I.A. (Associazione Inquilini Abitanti)
-Feder.casa Regione Lombardia

Per supporto tecnico

A disposizione un indirizzo di posta elettronica: bandi@regione.lombardia.it o un numero verde: 800.131.151 (selezione 1 – 4)
dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (festivi esclusi)
Seguici sui nostri canali
Necrologie