Attualità
Sponsorizzato

Servizi DediCare: percorsi personalizzati di fisioterapia con il dottor Clemente

Il professionista riceve in sede e si reca a domicilio. L’importanza della prevenzione

Servizi DediCare: percorsi personalizzati di fisioterapia con il dottor Clemente
Attualità 04 Aprile 2022 ore 03:00

Tra i servizi che DediCare di Monza propone ai pazienti ambulatorialmente e domiciliarmente c'è anche la fisioterapia.

Tra i servizi di DediCare c'è anche la fisioterapia

Sono diverse le specialità già operative in sede grazie alla collaborazione con professionisti qualificati: ortopedia, cardiologia e ginecologia. A queste si affiancheranno presto fisiatria, otorinolaringoiatria e neurologia. Tutti gli specialisti condividono con la proprietà (il dottor Pierluca Narraccio) e il direttore sanitario (dottor Massimo Ghezzi) la stessa filosofia operativa. Ovvero un approccio interamente basato sui pilastri di servizio, flessibilità e personalizzazione. Il centro però non si limita solo a proporre visite in ambito medico-specialistico o visite ed esami a casa dei pazienti, ma dispone anche di altri servizi. Tra questi la fisioterapia è oggi tra le prestazioni più richieste.

Dr. Gianluca Clemente, fisioterapista

A seguire il percorso di riabilitazione e prevenzione dei pazienti in questo settore è il dottor Gianluca Clemente. Il professionista  ha già al suo attivo ben cinque anni di collaborazione professionale con l'Olimpia Milano (basket) e un’ampia esperienza al seguito dei piloti del Motomondiale. «Si tratta di percorsi di crescita per me molto importanti» afferma. «Impegni ai quali ho affiancato anche un cammino all'interno di numerosi studi di fisioterapia del territorio, acquisendo solide esperienze sul campo in fatto di riabilitazione post-intervento, post-trauma e per la prevenzione».

Pazienti di ogni età e condizione fisica

Il consistente know-how accumulato sul campo permette oggi al professionista di farsi carico di ogni paziente nel pieno rispetto della filosofia di DediCare. «La mia modalità operativa mira a mettere a proprio agio ogni paziente. Che si tratti di una persona che è alla ricerca di una condizione fisica accettabile per poter condurre un'esistenza quotidiana di qualità, di un paziente reduce da un trauma o da un intervento chirurgico, o ancora di un atleta, negli spazi che abbiamo a disposizione in sede eseguo trattamenti con l'obiettivo di ristabilirne le condizioni fisiche il prima possibile. Oltre ai trattamenti manuali, in DediCare posso utilizzare anche tecnologie evolute quali la Tecar terapia e il laser antalgico».

Servizi Dedicare: l'approccio con il fisioterapista e il lavoro in team

In più, in sede c'è la possibilità di lavorare in team con ortopedico e fisiatra. «L'approccio con il fisioterapista può avere inizio in due modalità. La prima prevede che il paziente venga inviato alla mia attenzione dal medico curante o dallo specialista per l'esecuzione di determinati trattamenti. La seconda vede il paziente prendere un appuntamento con me senza prescrizione e io in sede di vista valuto se rinviarlo allo specialista. In DediCare ho la fortuna di poter collaborare con professionisti in ortopedia, fisiatria e cardiologia con i quali il consulto sulle diverse situazioni è pressoché quotidiano».

L'importanza della prevenzione

Prima di salutarci il dottor Clemente sottolinea quanto sia importante la prevenzione anche sul fronte del benessere muscolo-scheletrico. «Proprio come ci prendiamo cura dei nostri denti, oppure del nostro cuore, andando dal dentista o dal cardiologo per le consuete visite di prevenzione, così dovremmo avere la buona abitudine di sottoporci a una visita di prevenzione anche dal fisioterapista. Non mi rivolgo tanto agli atleti, che già sono in forma, ma soprattutto alle persone che esercitano professioni sedentarie, oppure agli anziani. Una visita dal fisioterapista, che può così valutare la prestazione muscolare, postura e allineamento del paziente, può aiutare a individuare i propri punti deboli e ad adottare gli opportuni accorgimenti per mettersi al riparo da infortuni le cui conseguenze talvolta possono incidere sulla qualità della vita».

L'atmosfera perfetta

Ma cosa contribuisce a rendere l'esperienza in DediCare unica rispetto ad altri centri specializzati? «In DediCare si respira un'atmosfera differente, basata essenzialmente sulla fiducia reciproca e il rapporto tra pari.
Il paziente non guarda al fisioterapista come a un estraneo, ma, immerso in clima sereno, interagisce senza timore di poter dire o fare qualcosa di sbagliato. Così s'instaura una fattiva collaborazione tra fisioterapista e paziente. Quest'ultimo non resta soggetto passivo, ma diventa parte attiva della terapia. L’approccio semplice, amichevole e diretto permette di condurre a termine con ottimi risultati ogni ciclo di trattamenti».

Servizi DediCare: il fisioterapista a domicilio

Come tutti gli altri sanitari operativi nel centro medico monzese, anche il dottor Clemente è a disposizione per trattamenti fisioterapici a domicilio. «Le richieste in questo senso stanno cominciando ad arrivare e sono entusiasta di poterle esaudire. Recarmi a domicilio significa infatti trattare il paziente in un ambiente che gli è familiare contribuendo a metterlo a proprio agio e amplificando l'efficacia dei trattamenti. Porto sempre con me anche la piccola Tecar Terapia che può essere praticata tranquillamente anche a casa».

Per informazioni


Per informazioni sui servizi di DediCare in ambulatorio e a domicilio è sufficiente cliccare qui.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie