Servizi online dedicati al cittadino: Asst Brianza cambia piattaforma
Si comincia il 14 giugno con gli uffici di Scelta e Revoca
Proseguono le iniziative di Asst Brianza rivolte all'implementazione dei servizi on line destinati al cittadino.
Servizi online dedicati al cittadino: Asst Brianza cambia piattaforma
Superata la fase pandemica, durante la quale tali servizi sono stati garantiti principalmente via e-mail, ASST Brianza ha realizzato una piattaforma caratterizzata da standard di sicurezza più elevati, mediante la quale il cittadino, grazie ad una procedura guidata, potrà inviare le istanze relative alle pratiche di competenza degli Uffici territoriali di Scelta e Revoca (cambio medico, registrazione esenzioni, iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, rilascio PIN/PUK, ecc.).
La progettualità è quella perseguita ormai da anni dall’ASST: i cittadini si devono recare presso gli ospedali e le sedi territoriali solo quando è necessaria la loro presenza. In tutti gli altri casi i servizi informatizzati devono consentire l’espletamento delle pratiche senza che gli utenti si spostino dal loro domicilio o dal posto di lavoro.
Si parte mercoledì 14 giugno
La pubblicazione sulla piattaforma, denominata SIOC (Sportello Istanze Online Cittadino), dei servizi di Scelta e Revoca rappresenta solo il primo step della progettualità aziendale: una volta avviato il servizio, l’offerta potrà essere estesa anche ad altre funzioni: vaccinazioni, patenti, porto d’armi, ecc.
Da mercoledì 14 giugno il nuovo Sportello informatico sostituirà i canali di comunicazione e-mail e “Zerocoda”: continueranno ad essere accessibili i call center di ciascuna sede territoriale di Scelta e Revoca, mediante i quali si potranno richiedere informazioni ovvero fissare appuntamenti. ASST Brianza invita gli utenti a utilizzare tale modalità solo se in condizioni di fragilità e impossibilitati ad accedere ai servizi online: l’incremento delle richieste di appuntamenti non essenziali determina sicuramente un peggioramento della qualità dei servizi offerti.
Alla nuova piattaforma si accederà dalla home page del sito internet aziendale ( www.asst-brianza.it )