Appuntamento

Settant'anni di Anc festeggiati con un concerto al teatro San Giuseppe

Per l'occasione l'Anc di Brugherio ha accolto un ospite d'eccezione: la Fanfara del terzo Reggimento Carabinieri Lombardia.

Pubblicato:
Aggiornato:

L'Anc di Brugherio ha festeggiato i settant'anni con un grande concerto al Teatro San Giuseppe. L'evento si è tenuto ieri sera, sabato 3 dicembre 2022: ospite d'onore la Fanfara del terzo Reggimento Carabinieri Lombardia.

Un concerto da ricordare

Un traguardo storico, da festeggiare con un concerto solenne ed emozionante. Era il 1952 quando venne fondata la Sezione Virgo Fidelis dell'Anc di Brugherio. E per celebrare l'importante anniversario, l'associazione guidata e presieduta da Vincenzo Panza è riuscita a portare in città una ospite d'eccezione: la Fanfara del terzo Reggimento Carabinieri Lombardia. Quest'ultima, in un evento patrocinato dall'Amministrazione comunale di Brugherio, ha emozionato tutti i presenti con un concerto da ricordare, preceduto da un altrettante emozionante excursus storico del presidente Panza, che ha ripercorso le principali tappe della vita dell'Associazione nazionale Carabinieri cittadina.

 

Una storia lunga settant'anni

Una storia lunga e suggestiva. E' quella della Sezione Virgo Fidelis di Brugerio, fondata da quattro militari nell'ormai lontano 1952: il maresciallo Luigi Zanotti, l'appuntato Urbano Polino e i carabinieri  Aldo Grimoldi  e Maurizio Milan. Da allora l'Anc ne ha fatta di strada, arrivando a contare un centinaio di soci trovando la propria "casa" definitiva nella sede di via Don Bosco 29. Nel mezzo tanti traguardi, anche da "primato". Panza, infatti, salutando l'ex sindaco Carlo Cifronti presente in platea, ha sottolineato come Brugherio sia stata la prima città in Italia a intitolare una piazza alla Virgo Fidelis. Qui è presente un monumento in bronzo alto tre metri, realizzato dallo scultore Giorgio Galletti, artista che ha creato anche il famoso cavallo davanti alla sede romana della Rai.

 

Un compleanno per due

Per l'Anc quello festeggiato sabato sera è stato un "doppio" 70esimo, si potrebbe dire. Infatti l'associazione ha il pregio di avvalersi al suo interno un Nucleo di Protezione Civile (guidato da Maurizio Issioni) molto preparato, nato nel 1998 e che lavora fianco fianco con l'Amministrazione comunale. Ma grazie alle proprie capacità è in prima linea anche nei corsi di formazione ai volontari di mezza Italia, senza tralasciare la specializzazione nella salvaguardia dei beni artistici e architettonici.

Fanfara-Carabinieri-70esimo-Anc-Brugherio-4
Foto 1 di 3
Fanfara-Carabinieri-70esimo-Anc-Brugherio-2
Foto 2 di 3
Fanfara-Carabinieri-70esimo-Anc-Brugherio
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie