Sostegno a neomamme e neonati

Settimana Mondiale dell'Allattamento, a Vimercate un ambulatorio dedicato

Marco Sala: "Tutti i nati nel nostro ospedale accedono al servizio. Il fine è accompagnare la diade mamma/bambino nei giorni immediatamente successivi alla dimissione".

Settimana Mondiale dell'Allattamento, a Vimercate un ambulatorio dedicato
Pubblicato:

Da anni l'ospedale di Vimercate sostiene la SAM, Settimana Mondiale dell'Allattamento. Così come ormai sono diversi anni che presso il nosoconmio vimercatese è attivo un ambulatorio dedicato al sostegno dell'allattamento al seno, a cui collabora una Consulente professionale in allattamento materno IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant).

Settimana Mondiale dell'Allattamento, a Vimercate un ambulatorio dedicato

L’ambulatorio, giornaliero, riscuote un notevole gradimento da parte delle neo-mamme, spiega il Primario di Pediatria dell'Ospedale di Vimercate, Marco Sala. Tutti i nati nel nostro Ospedale accedono a questo servizio il cui fine è accompagnare la diade mamma/bambino nei giorni
immediatamente successivi alla dimissione dall’Ospedale, così da sostenere l’avvio dell’allattamento al seno e di mantenerlo il più possibile nel tempo, grazie anche al coinvolgimento delle strutture presenti sul territorio”.

Non solo. Possono accedervi anche mamme e bambini di tutti i neonati dimessi, che hanno bisogno di un sostegno in qualsiasi periodo della lattazione e fino allo svezzamento. Il recapiti telefonici dell’Ambulatorio sono lo 039 6657 219 - 221

Il tema di quest'anno e l'importanza dell'allattamento

Il tema della Settimana dell'Allattamento di quest’anno, riassunto nel motto "Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento", rientra fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile e ci ricorda che l'allattamento è determinante per la sopravvivenza, la salute e il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni.

“L’allattamento al seno – ricorda Marco Sala - favorisce l’attaccamento tra madre e figlio indipendentemente dal contesto in cui questi vivono e garantisce la sicurezza alimentare a partire dai primi momenti di vita. Il beneficio derivante dall’allattamento materno si ripercuote su tutta la famiglia”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie