Si apre la stagione sulla neve: dove andare a sciare nel weekend
La Montagna Carosello 3000 ha deciso di aprire le piste da sci al pubblico già da qualche giorno. Il prossimo fine settimana invece apriranno quasi tutti gli impianti
Per chi nel weekend ha voglia di una gita fuori porta ed è appassionato di sci, questo fine settimana, si potrà sciare in Alta Valtellina. Dal prossimo weekend invece apriranno praticamente tutti gli impianti.
Si apre la stagione sulla neve: dove andare a sciare nel weekend
In attesa dunque dell'apertura della maggior parte degli impianti che si terrà il 2 dicembre, i brianzoli che vogliono rimettere sci e scarponi ai piedi possono approfittare dell'iniziativa della società Carosello 3000 che ha aperto in anticipo le sue piste.
I primi giorni di novembre hanno portato sulle vette di Livigno nevicate abbondanti, che hanno colorato la montagna e la valle di un bianco immacolato. E grazie a quasi un metro di neve presente in quota, la Montagna Carosello 3000 ha deciso di aprire le piste da sci al pubblico a partire da sabato 18 Novembre, con due settimane di anticipo rispetto alla data ufficiale di apertura, quella del 2 dicembre appunto.
Dal 2 dicembre aprono gli altri impianti
Sabato 2 dicembre si tornerà a sciare anche ai Piani di Bobbio e in Valmalenco. L'annuncio ufficiale è arrivato dal comprensorio sciistico della Valsassina. Sempre nello stesso weekend apriranno anche gli impianti di Livigno.
Le piste aperte e servite dalla cabinovia “Livigno – Tagliede – Costaccia” saranno la Natale, i Buglin e Li Zeta. Sarà dunque possibile sciare dal Rifugio Costaccia fino in fondo al paese.
Lo Skipass sarà acquistabile presso le biglietterie Sitas al prezzo giornaliero di € 30,00 e gli impianti saranno aperti dalle ore 8:00 alle 16:30.
I prezzi sono in aumento
La stagione dunque si apporesta a entrare nel vivo, non resta che preparare tutto l'occorente. La nota dolente tuttavia c'è: sciare quest'anno costerà più caro.
Il prezzo dei giornalieri per gli adulti in alta stagione è aumentato ad esempio a Bobbio (è passato da 42 a 44 euro ) e anche in Valtorta (da 34 a 36 euro). Un aumento netto quello negli ultimi due anni, basti pensare che nella stagione 2021/ 22 a Bobbio il prezzo del giornaliero, sempre in alta stagione era di 36 euro e in Valtorta di 29 euro. Tariffe valide per gli adulti. E per i bambini? Il giornaliero passa da 18 a 19 euro. Aumenti anche per l'abbonamento stagionale che passa da 660 euro a 675 euro.
A incidere senza dubbio l'inflazione (Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di ottobre 2023 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,1% su base mensile e un aumento di 1,8% su base annua, da +5,3% del mese precedente).
Da non dimenticare poi gli investimenti compiuti negli ultimi anni per rendere il comprensorio barziese sempre più moderno.