Si cercano volontari per portare sorrisi nelle RSA e nelle pediatrie degli ospedali
Vip Brianza DOC ODV, l’associazione di clownterapia attiva sul territorio provinciale, cerca nuovi clown da formare
Portare sorrisi, ascolto, comprensione e un po' di compagnia agli anziani nelle Rsa e ai piccoli pazienti delle pediatrie degli ospedali di Monza e Brianza è la loro missione. Sono i clown di Vip Brianza DOC ODV, l’associazione di clownterapia attiva sul territorio provinciale che in questi giorni lancia un appello. E' infatti alla ricerca di nuovi volonari che possano donare qualche ora al mese del loro tempo in questa missione speciale e gratificante.
Si cercano volontari per portare sorrisi nelle RSA e nelle pediatrie degli ospedali
Coloro che sono interessati dovranno anzitutto prendere parte, il 13 e 14 gennaio prossimi, a Monza, presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli in via Magenta 4, ai colloqui conoscitivi e attitudinali. Durante questo momento di chiacchierata, i clown andranno racconteranno cosa vuol dire “fare un servizio”, “partecipare a un allenamento”, e cercheranno di capire cosa spinge a diventare volontari, cercando di portare a galla il clown che è in ciascuno di noi. Gli orari verranno fissati dal gruppo di selezionatori e comunicati individualmente agli aspiranti clown che compileranno il form obbligatorio disponibile all’indirizzo https://www.vipbrianza.org/diventa-volontario
I colloqui
Nei giorni 16, 17 e 18 febbraio, in orario serale si svolgerà il corso base per gli aspiranti volontari che proseguiranno il percorso. Si tratta dell’inizio del percorso clown, che dura un fine settimana, dove i partecipanti ai colloqui attitudinali reputati idonei a diventare clown verranno guidati da un formatore professionista. A corollario del Corso Base ci saranno altre 8 ore di formazione, svolte in 4 serate distinte, spalmate nei 2 mesi successivi. A seguito della
formazione ricevuta, si potrà finalmente iniziare il tirocinio sul campo. Il corso base avrà un costo di 165€ che andranno interamente a VIP APS come rimborso per il formatore più 20€ di tesseramento all'associazione VIP Brianza DOC
Qual è l'impegno mensile richiesto?
L'impegno mensile richiesto è di due allenamenti e due servizi al mese. Gli allenamenti si svolgono in genere di sera in settimana, dalle 20.30 alle 22.30 (circa), i servizi sempre nel week end e hanno una durata di 2 ore. Il calendario con le varie attività è accessibile a tutti coloro che hanno concluso il corso base, in modo che ciascuno possa autonomamente gestire i propri impegni.
In cosa consiste un servizio?
E’ il fulcro dell'attività di volontariato di Vip Brianza DOC ODV. Viene svolto principalmente in pediatrie e case di riposo, ma potrebbe occasionalmente avvenire anche in altre strutture (reparti ospedalieri con adulti, carceri, altro). Di solito ci si trova un po' prima dell'orario di inizio, così da prepararsi, cambiarsi ed indossare i propri vestiti clown.
A differenza di quello che molti pensano, un servizio di clown terapia non è uno spettacolo che segue un copione: ogni stanza è infatti un mondo a sé e finché non si entra non si sa mai che situazione si deve affrontare: un bambino timoroso? Una bimba piena di vitalità e tutta sorrisi? Un anziano arrabbiato col mondo o uno che vuole solo cantare vecchie canzoni? Proprio per questo “ascolto” (dei compagni e delle persone che incontriamo) e “improvvisazione” sono le parole che guidano ogni clown quando entra nelle stanze in punta di piedi. E nel servizio nessuno è mai da solo, sempre in due. I tirocinanti, in particolare, saranno sempre accompagnati da un clown formato che li guiderà e sarà al loro fianco.
Che cos'è un allenamento?
È il momento in cui i volontari esercitano e affinano le abilità clown, assieme agli altri compagni, attraverso esercizi guidati. Il gruppo è al centro dell' allenamento, ed è fondamentale conoscersi per poter sviluppare l’empatia che si rispecchierà anche durante i nostri servizi.
Non è un'attività per tutti
Chiaramente si tratta di una attività molto impegnativa, non tanto in termini di tempo, quanto per la cura e la preparazione che stanno alla base delle abilità del clown, come sottolineano i rappresentanti di Vip Brianza DOC ODV:
"Andiamo a interagire con persone in particolari condizioni, ospedalizzate o ricoverate in case di cura - sottolineano dallo staff dell'associazione - con cui bisogna entrare in contatto in punta di piedi, raddrizzando le antenne dell’empatia e dell’ascolto: sono caratteristiche proprie di tanti, ma non di tutti. Il tipo di servizio che facciamo consiste nell'entrare in contatto con il disagio di bambini e anziani e questo richiede la capacità di non "portare a casa" la sofferenza altrui, e pure questo non è da tutti".