Addio

Si è dimesso il direttore del Consorzio per la Villa di Monza

Giuseppe Distefano ha lasciato l'incarico di direttore generale

Si è dimesso il direttore del Consorzio per la Villa di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Giuseppe Distefano ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di direttore generale del Consorzio della Villa Reale. “Si chiude un’importante esperienza professionale di 40 mesi, vissuti tutti d’un fiato”.

Cambio al vertice della Villa e del Parco di Monza

Le dimissioni di Distefano sono state comunicate oggi, lunedì 15 gennaio, data che ha segnato la riapertura al pubblico del Teatrino di Corte della Villa Reale.

“Una sfida che ha richiesto l’impiego di tutte le energie disponibili, dell’aiuto e della collaborazione incondizionata di persone, che assieme a me hanno creduto nella possibilità di avviare un Progetto di valorizzazione culturale di respiro nazionale: rendere fruibile la Villa Reale ai cittadini di Monza e della Brianza, ai lombardi; attrarre visitatori da tutto il territorio nazionale; promuoverla come tappa turistica internazionale attraverso lo sviluppo di un’offerta culturale, artistica ed educativa, universalmente accessibile e inclusiva. Questo triennio è stato caratterizzato da importanti vicende, a cominciare dalla riapertura della Villa Reale dopo l’emergenza Covid con la contestuale decisione di interrompere la Concessione con l’operatore privato per gestire la Villa Reale con dotazione e personale propri”.

Gli eventi organizzati

L'ex direttore generale si è lasciato andare al lungo elenco di eventi organizzati sotto la sua guida

“La programmazione culturale è stata variegata per rispondere a tutti i potenziali fruitori: il Progetto ‘Reggia contemporanea’, la realizzazione di importanti Mostre (Antonio Ligabue. L'uomo, l'Artista; Keith Haring. Radiant Vision; I Macchiaioli e l'invenzione del Plein air tra Francia e Italia; Banksy. Painting Walls; Joan Miró. La Poesia delle Forme), il percorso “Trame di Luci”, concerti, iniziative rivolte alle famiglie (The Addams Family; Alice nella Reggia delle Meraviglie; All You Need Is Love; L’Isola che non c’è). Tutte le attività realizzate sono state rese possibili grazie alla Rete di relazioni costruita con il territorio (musei, associazioni e operatori culturali), agli accordi istituzionali, alle partnership e sponsorship, al coinvolgimento delle Università lombarde. Dalla sua approvazione del 31 maggio scorso, è stata avviata anche la fase attuativa del Masterplan - Piano strategico per la valorizzazione del Complesso monumentale – con la partenza di tutti gli interventi della Fase 1 dell’Accordo di programma per la valorizzazione del Complesso monumentale, promosso e finanziato da Regione Lombardia.Da queste poche battute, si coglie facilmente come la Villa Reale e il Parco di Monza costituiscono parte rilevante del Patrimonio culturale italiano, meritevole di essere inserita nell’Agenda culturale del Paese”.

I ringraziamenti

“Oltre a tutti i colleghi che hanno condiviso il lavoro quotidiano, che mi hanno supportato e “sopportato” - dott. Attilio Fiore, l’arch. Fabio Marco Berti, la rag. Ornella Cereda e l’arch. Corrado Beretta - voglio rivolgere un ringraziamento particolare a tutti coloro che mi hanno consentito di fare questa esperienza non facendomi mai mancare fiducia e sostegno: l’onorevole Fabrizio Sala, il Presidente Attilio Fontana, il Vicesegretario Pier Attilio Superti, i Sindaci della città di Monza Dario Allevi e Paolo Pilotto, il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio e il Vicepresidente Riccardo Borgonovo che hanno deciso tornare a contribuire alla governance del Consorzio. Altri ringraziamenti particolari vanno all’architetto  Giuseppe Stolfi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e alla dottoressa Francesca Furst, Segretario Regionale del Ministero della Cultura, ai professionisti che hanno fatto la differenza: l’architetto Angela Borrelli, l’ingegner Liliana Redaelli, il dottor Dante Spinelli, la dottoressa Elena Colombo, il Consulente artistico Saul Beretta, la Curatrice di “Reggia Contemporanea”,  Renata Cristina Mazzantini insieme al dottor Angelo Crespi, la dottoressa Francesca Biagioli, il dottor Roberto Fiorentini. Ringrazio i componenti del Consiglio di gestione e il Comitato Scientifico che hanno condiviso la nuova strategia del Consorzio, il Collegio dei revisori dei conti e il Nucleo di valutazione. Il Presidente Gianni Caimi della Sede di Monza e Brianza di Assolombarda e il Direttore Fabio Colombo che hanno avuto un ruolo importante nel coinvolgimento delle aziende del territorio. Infine, ringrazio tutte le Associazioni del Terzo Settore, gli organi di stampa e tutte le persone con cui ho avuto la possibilità di confrontarmi”.

Infine l'augurio

“Formulo i migliori auguri di buon lavoro a chi assumerà il ruolo di Direttore Generale, che avrà la fortuna di vivere la stessa esperienza intensa ed entusiasmante, seppur difficile e faticosa in alcuni momenti. Villa Reale e Parco di Monza saranno sempre nel mio cuore”

Seguici sui nostri canali
Necrologie