Giussano

Si è spento a 88 anni don Angelo Pessina, storico parroco a Birone

A giugno era tornato in frazione per festeggiare i 65anni di sacerdozio

Si è spento a 88 anni don Angelo Pessina, storico parroco a Birone
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande cordoglio a Birone di Giussano per la scomparsa di don Angelo Pessina, 88 anni, che è stato parroco in frazione dal 1980 al 2008.  Il sacerdote si è spento domenica, 3 dicembre, al Piccolo Cottolengo di don Orione, dove  viveva.

Giussano, don Angelo Pessina con gli amministratori
Don Angelo a Birone, insieme al vice sindaco e assessori in occasione dei 65 anni di sacerdozio

 

Una guida per i bironesi

Per i bironesi è stata una guida e un punto di riferimento per quasi 30 anni, uno di quei «vecchi» parroci che lasciano il segno; grande cordoglio tra i fedeli per la scomparsa di don Angelo Pessina, avvenuta domenica sera. Il parroco emerito in frazione ha trascorso una parte importante della sua vita alla guida della chiesa Santo Stefano, ci è rimasto fino al 2008. Era arrivato il 16 novembre 1980.

A giugno aveva festeggiato i 65 anni di sacerdozio

Don Angelo era tornato a Birone, pochi mesi fa, a giugno per i 65anni di sacerdozio e una super festa era stata organizzata in parrocchia anche per i suoi 50 anni di vita religiosa.  Il sacerdote  era attualmente ricoverato presso la casa di riposo di Don Orione a Seregno, ma è sempre rimasto nel cuore di molti fedeli, per la sua profonda umanità, la spiritualità unita alla limpida testimonianza di vita cristiana e sacerdotale, e la cura per le opere parrocchiali. Un legame molto forte che si è rafforzato nel tempo e che è sempre stato vissuto dai bironesi con grande riconoscenza e partecipazione, condividendo tutte le tappe più importanti del suo percorso sacerdotale.

Tante le opere fatte per i suoi fedeli

Don Angelo  ha sempre  avuto   a cuore la cura per la chiesa,  e nei trent'anni che è stato a Birone ha fatto molto, portando avanti  interventi di restauro interni ed esterni.  Era noto, poi il suo amore per le opere d'arte che si era concretizzato con  l’acquisto di  due statue lignee della scuola di arte sacra Beato Angelico, che abbelliscono l'abside della chiesa. Don Angelo è stato anche un grande appassionato di teatro, che l'aveva  portato   anche alla creazione di una compagnia stabile e nel 1986, si arrivò all'attivazione della stagione teatrale de "Il Ridotto" offerta al territorio. Molto significativa è stata anche l'esperienza  con il mondo giovanile, tratto principale  della sua missione pastorale, tanto da  creare forti legami anche con le famiglie, molte delle quale sono rimaste a lui legate nel corso di tutti questi anni.

I funerali

L'affetto nei confronti del sacerdote emerito è sempre stato forte da parte  di tutta  la comunità, ed è stato un affetto reciproco: don Angelo amava tornare a Birone appena ne aveva l'occasione. Ci tornerà anche per il suo ultimo viaggio.  Mercoledì 6 dicembre, il suo feretro sarà portato   nella sua chiesa  di Santo Stefano e  a partire dalle 9.30 i fedeli potranno tributargli l'ultimo saluto. Alle 14.15, poi, si svolgeranno i funerali .

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie