Sicurezza, in arrivo nuove telecamere contro vandali e teppisti
La Giunta ha dato il via libera al potenziamento del sistema di videosorveglianza nei luoghi sensibili della città
Maggiore sicurezza a Lissone. La Giunta ha dato il via libera al progetto per potenziare la sorveglianza video in alcuni luoghi sensibili della città.
Sicurezza: via libera al progetto
La Giunta del sindaco Laura Borella ha approvato il progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale finalizzato ad accertare illeciti e consentire il presidio di aree sensibili.
Grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia pari a 44.590 euro la nostra città potrà dotarsi di nuove telecamere di sorveglianza per garantire maggiore sicurezza nelle zone più sensibili. Questo è un importante passo avanti nell'assicurare un ambiente più sicuro per tutti i nostri cittadini. Dotare il comando di Polizia locale di ulteriori sistemi di videosorveglianza, ci consentirà di accertare illeciti quali l’abbandono dei rifiuti o attività comportanti condizioni di degrado urbano, oltre che presidiare aree sensibili dove possano essere più rilevanti situazioni che pregiudicano la sicurezza del territorio, dal punto di vista ambientale o nei confronti soprattutto delle fasce deboli della popolazione come anziani, donne e bambini.
Ha sottolineato il primo cittadino.
Saranno posizionate in punti sensibili
Le nuove telecamere - circa una ventina - saranno collocate in punti strategici della città, per monitorare al meglio queste aree e prevenire attività criminali come furti, aggressioni o vandalismo. Una progetto, realizzato anche grazie al contributo di Regione Lombardia, che ha l'obiettivo di dare una risposta alle tante segnalazioni di residenti e cittadini.
La realizzazione di questo progetto non sarebbe stata possibile senza il sostegno della Regione a cui voglio esprimere la mia gratitudine. Questo investimento va nella direzione di rendere la nostra città un luogo ancora più accogliente e sicuro per tutti, un obiettivo che è da sempre tra le priorità dell’Amministrazione comunale.
Sei occhi elettronici saranno posizionati tra largo della Pace e piazza Camporelli a Santa Margherita per permettere la riattivazione della casetta dell'acqua, saranno sistemate quelle in piazza della Stazione e davanti al Museo, tre telecamere arrivano in piazza Giovanni XXIII, una in via Garibaldi, monitoraggio anche intorno a Palazzo Terragni e relativo Parco De Capitani e cinque nuove telecamere arriveranno anche nel nuovo campetto multisport nel giardino tra via Fermi e via Archimede.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA