Collaborazione

Sicurezza nei cantieri edili: controlli congiunti tra Polizia Locale, rappresentanze sindacali e Ats

I primi controlli congiunti sono stati effettuati nei giorni scorsi: non sono emerse difformità di rilievo

Sicurezza nei cantieri edili: controlli congiunti tra Polizia Locale, rappresentanze sindacali e Ats

Ha preso avvio ufficialmente nei giorni scorsi anche l’attività di controlli congiunti nei cantieri edili sul territorio comunale di Monza, finalizzata al rafforzamento della sicurezza sul lavoro.

Sicurezza nei cantieri edili: in corso controlli congiunti

L’iniziativa nasce dal protocollo d’intesa e dall’accordo di collaborazione sottoscritti nei mesi scorsi e fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale insieme alle Rappresentanze Sindacali territoriali e ATS Brianza.

L’obiettivo è chiaro: promuovere la cultura della prevenzione, tutelare la salute dei lavoratori e garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I primi sopralluoghi. I primi controlli congiunti sono stati effettuati nei giorni scorsi dal personale dell’Ufficio Presidio Quartieri della Polizia Locale e dai rappresentanti sindacali facenti parte della relativa commissione istituita dopo la firma dell’intesa. Quattro i cantieri edili sottoposti a verifica e dislocati in quartieri diversi tra Regina Pacis-San Donato, Libertà e San Rocco, dai quali non sono emerse difformità di rilievo.

Il programma dei controlli proseguirà anche nelle prossime settimane in modo coordinato, coinvolgendo attivamente i rappresentanti sindacali, in un’ottica di trasparenza, responsabilità condivisa e vigilanza partecipata.

“Collaborazione virtuosa”

«La sicurezza non è un optional, ma un diritto fondamentale – ha ribadito l’Assessore alla Sicurezza e Legalità Ambrogio Moccia – Gli effetti della collaborazione siglata rappresentano un passo concreto verso una maggiore tutela dei lavoratori e confermano la collaborazione virtuosa tra istituzioni e parti sociali».

Questa attività si affianca al lavoro già avviato da parte del Comando di via Marsala, che aveva portato già nel mese di giugno a sospendere l’attività di un’azienda di logistica nel quartiere San Giuseppe e la sospensione di un cantiere edile solo una settimana fa, dopo il riscontro di in ponteggio pericoloso installato senza progetto, oltre a un impianto elettrico privo di certificazione di conformità.

L’Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno a favorire condizioni di lavoro dignitose e sicure, consapevole che la prevenzione e il dialogo siano strumenti essenziali per costruire una comunità più giusta e responsabile.