"Siete convocati ai Mondiali di volley", la commovente reazione dei due atleti speciali
Martina e Davide, atleti della "Special Team della ASD Pallavolo" di Agrate, vestiranno la maglia della Nazionale.
Quando hanno appreso la notizia lei è scoppiata in lacrime, lui ha perso le parole. Un pianto e un silenzio carichi di gioia per due atleti alquanto speciali.
Il video commovente
In tre da Agrate a Berlino
Loro sono Martina Confalonieri, 27anni, di Vimercate, e Davide Dalla Libera, 29 anni, di Bellusco.
Pallavolisti dello "Special Team della ASD Pallavolo" di Agrate, squadra composta anche da atleti con disabilità, già pluripremiata a livello nazionale (nell’ottobre dello scorso anno si è laureata a Torino campione d’Italia), faranno parte della selezione italiana che dal prossimo 17 giugno parteciperà ai Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics che si terranno a Berlino.
Con loro ci sarà anche Irene Losavio, atleta partner, di Oreno di Vimercate, anche lei della compagine agratese.
La reazione emozionante all'annuncio della convocazione
Emozionante e commovente la reazione dei due atleti speciali, ripresi in un video mentre una dirigente della società dava loro l’annuncio della convocazione.
Martina è esplosa in un pianto di gioia portandosi le mani al volto e ripetendo più volte "Non ci credo". "Ho sempre sognato di partecipare a un Mondiale - ha poi dichiarato - Gioco a pallavolo da 7 anni e da quando sono nella squadra di Agrate ho imparato a stare con gli altri".
Davide, invece, capitano della squadra, appresa la notizia, ha "perso" le parole mostrando però tutta la felicità attraverso gli occhi.
La presentazione a Milano con il sindaco
Grande emozione anche mercoledì, 31 maggio, quando la squadra che volerà a Berlino è stata presentata a Palazzo Lombardia. Ad accompagnare i pallavolisti agratesi c’era anche il sindaco di Agrate, Simone Sironi.
"Una bella soddisfazione per loro che, insieme a tutti gli altri atleti, andranno a Berlino per mettere in campo le loro capacità e talenti per dimostrare al mondo intero che con la forza di volontà tutto diventa possibile - ha commentato con orgoglio il primo cittadino di Agrate - Una bella soddisfazione anche per tutti noi che li potremo sostenere a distanza anche compiendo un piccolo gesto concreto: Special Olympics Italia ha infatti avviato la campagna di raccolta fondi #IoAdottoUnCampione attraverso la quale si può contribuire alle spese e realizzare il sogno degli atleti".