Attualità
Via Sant'Alessandro

Simbolo della pace largo trenta metri nel "pratone"

Protagonisti i cittadini attivi, la Consulta di quartiere e le associazioni Auser, Africa Bougou e Cooperativa Meta

Simbolo della pace largo trenta metri nel "pratone"
Attualità Monza, 26 Maggio 2022 ore 18:30

Un simbolo della pace del diametro di ben trenta metri che si vedrà dall'alto, anche dallo spazio. E' l'idea messa in pratica dalla Consulta di quartiere San Rocco e Sant'Alessandro per l'area del cosiddetto "pratone" di via Sant'Alessandro appunto.

Le associazioni attive

Hanno partecipato attivamente all'iniziativa del progetto di riqualificazione urbana le associazioni Africa Bougou, Fuori dai binari, Auser e Cooperativa Meta. Le due referenti Chiara Gugliotta ed Elena Verri hanno proiettato in Consulta immagini e filmati relativamente all’opera realizzata sul grande spazio verde di via Sant’Alessandro. Si tratta di un’operazione, partita a marzo, che ha coinvolto i residenti e molti ragazzi con laboratori e uscite in loco. Quaranta persone si sono avvicendate nella cosiddetta "passeggiata urbana" che aveva come meta proprio il pratone del quartiere. Hanno quindi unito con del nastro bianco e rosso le zone ideali della città che, a discrezione, dovrebbero essere più comunicanti.

Contorni di girasole

Ma il clou dell’iniziativa è il grande simbolo della pace del diametro di circa trenta metri, i cui contorni sono stati piantumati con fiori di girasole e che sarà visibile dall’alto. Un drone ha provveduto alla bisogna, inquadrando l’opera da una suggestiva angolazione e regalando l’immagine che da terra non si riesce ad apprezzare. "Lo vedrà bene Samantha Cristoforetti" è stata la battuta del presidente della Consulta Fabio Clarotto, che ha condiviso l’apprezzamento per il lavoro svolto con tutti gli altri rappresentanti del quartiere.

Questa dunque la notizia sul simbolo della pace del diametro di ben trenta metri nel "pratone" di via Sant'Alessandro.

Il servizio completo sul Giornale di Monza in edicola da martedì 24 maggio 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Spari al cimitero, anziano trovato morto

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie