appuntamento

Sonno, Sport e Salute con SYNLAB

L'incontro di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale del sonno del 17 marzo

Sonno, Sport e Salute con SYNLAB
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 15 marzo alle 19.30 nell’Auditorium “Angelo Gironi” del Polidiagnostico SYNLAB CAM di viale Elvezia a Monza, si terrà un incontro gratuito aperto al pubblico incentrato sull’importanza della prevenzione dei disturbi del sonno: ‘Sonno, sport e salute’

I relatori dell'incontro

All’incontro, patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza (OMCeOMB) e dall’AIPAS, interverranno in veste di relatori:

  • Anna Monzani - Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, esperta in Medicina del Sonno, responsabile Ambulatorio specialistico dei disturbi respiratori sonno-correlati per Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Monza, SYNLAB CAM Monza: con una relazione dal titolo ‘Il ruolo del sonno nella salute tra performance sportive e benessere quotidiano’.
  • Giorgio Novelli - Dirigente Medico Universitario presso la Cattedra e U.O. di Chirurgia Maxillo-Facciale Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Monza del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano Bicocca e Luca Pavesi - Odontoiatra, Clinica Odontoiatrica Monza, SYNLAB CAM Monza: affronteranno il tema ‘Apnee del sonno e bruxismo: tra mito e realtà’.
  • Infine, chiuderà l’incontro Marco Pellizzoni - Fisioterapia SYNLAB CAM Monza: con un intervento dal titolo ‘Quando il dolore fa perdere il sonno’.

Perché prevenire i disturbi del sonno

In Italia sono circa 12 milioni le persone che soffrono di disturbi del sonno. Numerosi studi scientifici evidenziano come questo sia uno tra i fattori che maggiormente condizionano gli aspetti fondamentali della nostra quotidianità come la capacità di concentrazione, l’irritabilità e gli sbalzi di umore, la diminuzione dell’attenzione ed energia.

I relatori evidenzieranno come il dormire bene sia essenziale per una corretta funzione dell’organismo. Permette di riequilibrare la biochimica del corpo, specialmente quella nervosa, che ha il compito di aiutare a rilassare i muscoli e ha importanti funzioni metaboliche e di rigenerazione. Un aspetto importante nella quotidianità di ciascuno e ancor più per chi pratica sport a livello agonistico o amatoriale. Come dormiamo incide infatti sui risultati, sulla probabilità̀ di incorrere in infortuni, sul metabolismo e, più in generale, sulle performance sportive. Una corretta e quotidiana ‘igiene del sonno’ è pertanto un aspetto fondamentale per garantire buone prestazioni fisiche nella pratica sportiva a tutti i livelli.

L’incontro di mercoledì 15 marzo è aperto al pubblico previa iscrizione via email all’indirizzo eventi.monza@synlab.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie