Sponsorizzato

Sorridere fa bene alla salute e anche alle amicizie. Il dentista è il miglior alleato del sorriso più bello

Secondo diversi studi aiuta a rilasciare nell’organismo endorfine, portatrici di buon umore

Sorridere fa bene alla salute e anche alle amicizie. Il dentista è il miglior alleato del sorriso più bello
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sorriso è l’arma in più che la natura ci ha donato per far colpo sulle altre persone. Ma non è solo un biglietto da visita che può aiutarci nei rapporti sociali e professionali, è anche un potente generatore di buona salute.

Sorriso ed endorfine

Per esempio, esistono fior di studi che dimostrano come, quando sorridiamo, il nostro organismo rilasci endorfine. Cosa sono? Tecnicamente si chiamano neurotrasmettitori, sono cioè sostanze chimiche che aiutano ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e generare una condizione di benessere. Sorridere, pertanto, attiva risposte neurologiche molto potenti e funziona da antidepressivo e antidolorifico, stimolando persino il sistema immunitario. Si è anche avuto modo di verificare che basta un sorriso per rilassare i muscoli del corpo e migliorare l’afflusso di sangue ai polmoni. Insomma, il sorriso, oltre ad aiutarci a costruire un rapporto positivo con le altre persone, è anche un toccasana naturale. Per questo dobbiamo proteggerlo con ogni strumento a nostra disposizione.

Vorrei un bel sorriso...

Poiché il sorriso è tanto importante per la salute e non solo, è chiaro che molti di noi, non completamente soddisfatti della propria immagine guardandosi allo specchio, vorrebbero un sorriso più bello. In proposito esistono anche interessanti ricerche. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, il 58% delle persone vorrebbe migliorare il proprio sorriso. Inoltre, un recente sondaggio di Curasept ha rivelato che oltre il 66% delle persone desidera cambiare il proprio sorriso, mentre una persona su due ha formulato buoni propositi per prendersene una migliore cura in futuro. I più sensibili al tema sono gli adolescenti: in fase di evoluzione e di crescita, infatti, i ragazzi diventano particolarmente attenti ai cambiamenti del loro aspetto e dei tratti del viso. Un’alterazione di questi può avere un impatto diretto sull’autostima e di conseguenza sulle loro relazioni sociali.

L’importanza della salute orale

Sono proprio i ragazzi, dunque, a essere particolarmente consapevoli di quanto estetica dentale e salute orale svolgano un ruolo cruciale nella costruzione della fiducia in sé stessi. Non possiamo sottovalutare l'impatto che una cattiva salute orale può avere sulla nostra vita quotidiana. I problemi dentali come carie, malattie gengivali e alito cattivo non solo causano disagio fisico, ma possono anche influenzare negativamente le nostre relazioni sociali. Anche i disallineamenti possono generare insicurezza... Quando siamo consapevoli di avere problemi dentali, potremmo sentirci a disagio nel sorridere, parlare o interagire con gli altri, limitando così la nostra partecipazione attiva alla vita sociale. Questo può portare a una diminuzione della fiducia in noi stessi e a un senso di imbarazzo. D'altra parte, una buona salute orale e un sorriso piacevole possono generare fiducia e aprire porte nelle relazioni personali e professionali.

Le conseguenze positive di un bel sorriso

Particolarmente interessante uno studio di un team specializzato (dell’azienda Impress, leader nella realizzazione di allineatori invisibili) sulla correlazione tra salute orale e fiducia in se stessi. Ne emerge che un bel sorriso:
1) favorisce legami sociali e comunicazione tra persone. Chi è sicuro della propria salute orale, infatti, è più propenso a impegnarsi in conversazioni aperte e autentiche, contribuendo a creare relazioni sociali solide e significative. Il sorriso, in questi casi, è un vero e proprio facilitatore del rapporto con gli altri.
2) Un sorriso sicuro può avere effetti positivi sul benessere emotivo. Come detto, quando sorridiamo, il nostro cervello rilascia endorfine che agiscono come analgesici naturali e migliorano il nostro stato d'animo. Questo può portare a un aumento dei livelli di felicità e gioia, favorendo un senso di benessere complessivo. Inoltre, il sorriso può contribuire a ridurre lo stress e l'ansia.
3) Infine, la fiducia nel proprio aspetto, incluso un sorriso sano, può avere un impatto significativo sulle prospettive di carriera e di avanzamento. Un sorriso bello e curato può lasciare un'impressione positiva e duratura durante i colloqui di lavoro, le presentazioni e gli eventi di networking. I risultati di uno studio condotto da IMI-EDN, in merito all’influenza del sorriso su autostima e benessere, parlano chiaro: il 74% degli intervistati ritiene che una bocca trascurata possa avere un impatto negativo sulla carriera lavorativa.

Conclusioni

Come fare per essere certi di sfoggiare un bel sorriso? La natura ce lo dona fin dalla nascita, a noi spetta il compito di salvaguardarlo per tutta la vita
Investire nella cura dei nostri denti e delle gengive non solo migliora la nostra salute generale, ma ci permette anche di esprimere la nostra personalità e il nostro benessere. Come? Attraverso un sorriso radioso.

Seguici sui nostri canali
Necrologie