A Monza

Sosta a pagamento anche nel parcheggio del Centro medico

Si pagherà anche per lasciare la macchina al Cam oltre che in stazione

Sosta a pagamento anche nel parcheggio del Centro medico
Pubblicato:

Diventa a pagamento un'altra area di sosta oggi gratuita. Da lunedì 23 ottobre 2023 si pagherà  anche per lasciare la macchina nel parcheggio del Cam-Synlab di viale Elvezia a  Monza.

Sosta a pagamento al Cam-Synlab

Lo ha deciso la Giunta Pilotto che ha deciso di affidare l'area di via Martiri delle Foibe, angolo viale Elvezia a Monza Mobilità, la società partecipata del Comune. Qui parcheggiare costerà ai cittadini un euro all'ora, nei giorni feriali, dalle 8 alle 20. Una decisione presa - secondo l'Amministrazione - anche qui per garantire una migliore turnazione della sosta. Fa parte questo di uno degli asset del nuovo piano della sosta.

Anche per questo parcheggio, ovviamente, sarà in vigore la sosta gratuita di 59 minuti per i residenti a Monza (per usufruirne bisogna scaricare la App di Monza Mobilità).

Non è mancata la presa di posizione della segretaria della Lega Roberta Gremignani che ha chiesto un passo indietro: «Parliamo del parcheggio del Synlab-Cam: con slot iniziale gratuito di 59 minuti come gli altri parcheggi blu. Vorrei fare notare che questo parcheggio serve un centro medico e quindi ha caratteristiche temporali diverse da quelli in altre zone. Se si considera il tempo di check-in, un tempo di attesa ed un tempo di visita ambulatoriale, si superano facilmente i 59 minuti previsti. Il mio suggerimento è quindi di ragionare su di una turnazione di 120 minuti (2 ore) gratuiti per disincetivare chi potrebbe occupare gli stalli per lunghi periodi ma non penalizzare gli ammalati in cura».

Abbonamento per l'area di sosta

Anche in questo caso, come per gli altri parcheggi in struttura affidati a Monza Mobilità, sono previsti abbonamenti (per il  parcheggio interrato di via Martiri delle Foibe): in questo caso gli abbonamenti settimanali di 15 euro e i mensili di 50 euro per i residenti e di 60 euro per i non residenti partiranno però solo dall’1 dicembre.

Saranno validi  dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21 e sabato dalle 7 alle 14.  Gli abbonamenti della sosta si possono acquistare sul sito www.monzamobilita.it per i sei parcheggi coinvolti (Parco Porta Monza; piazza Castello; via Volta; via Suor Maria Pelletier interrato; piazza Cambiaghi; Cam interrato via Martiri delle Foibe),  dalla mezzanotte del 15 alle 12 del giorno 28 del mese precedente l’inizio di validità dell’abbonamento.

Si paga anche in stazione

Intanto da  lunedì 16 ottobre 2023 sono diventati a pagamento anche le strisce blu nelle aree di sosta di via   Guarenti / Castelfidardo: anche qui  primi 59 minuti gratuiti  per i residenti e pass residenti in zona stazione da 25 euro all'anno (La richiesta può essere inoltrata direttamente online qui). La tariffa invece prevede il costo di un euro tutti i giorni  dalle 8 alle 24.

Sempre in stazione, i pendolari possono effettuare l'abbonamento per il parcheggio di piazza Castello:  vale da lunedì a  sabato l’abbonamento (costo mensile residenti 50 e non residenti 60 euro).

«Le tariffe agevolate e i nuovi abbonamenti a favore dei residenti – spiega l’assessore al Bilancio Egidio Longoni – permettono di offrire ai cittadini un’alternativa più economica e più sicura garantendo al contempo minori disagi sulla viabilità, meno ingorghi e, di conseguenza, una città più vivibile e dall’aria più pulita».

Seguici sui nostri canali
Necrologie