La decisione choc

Sosta a pagamento in tutto il centro storico

La rivoluzione parte ad agosto e poi si estende nei quartieri: 3mila stalli diventano blu

Pubblicato:
Aggiornato:

Sosta a pagamento in tutto il centro storico. Da agosto in centro Monza si aggiungeranno 200 stalli blu  ai 150 attuali. Questo significa che anche le aree attualmente libere o a disco orario diventeranno a pagamento. Una rivoluzione che arriva come una batosta nella calda estate monzese.

In totale 3000 strisce blu in più

sosta blu

Solo in centro storico saranno 200 in più gli stalli a pagamento rispetto ai 150 attuali per un totale di 350 aree a pagamento. In pratica tutta la cerchia entro corso Milano, Appiani, Manzoni, d'Azeglio, Aliprandi, Visconti per tornare in via Manzoni sarà disegnata a strisce blu.

Si parte ad agosto (quando tradizionalmente in passato veniva addirittura eliminata anche la sosta a disco orario per agevolare i cittadini che rimaneva in città d'estate) e poi quella che è una sperimentazione verrà gradualmente estesa alle altre sei aree "sensibili" individuate in città dall'Amministrazione Pilotto.

Qui in totale saranno 3mila i parcheggi che diventeranno a pagamento.

Le altre zone coinvolte dopo il centro

Si parte dal centro storico, ma ben presto nelle intenzioni della Giunta Pilotto c'è l'installazione di  3000 stalli blu che sostituiranno in sette aree della città le attuali aree rimaste libere o a disco orario. Il progetto prevede il completamento entro 24 mesi, con l'aggiunta di una nuova zona a pagamento ogni due-tre mesi.

Le altre sei aree saranno la zona cosiddetta "Polo sportivo" attorno allo stadio, quella  di San Gerardo-San Biagio,  tutta la zona Cazzaniga-ospedale, l'area attorno alla Villa Reale, la zona di San Biagio e infine anche quella San Carlo-San Gottardo.

Dopo l'area gialla del centro storico, prima a partire, nelle intenzioni del sindaco Pilotto c'è l'estensione della sosta a pagamento nell'area "perimetrale a parco e Villa Reale, ma la riflessione è in corso", ha detto.

Insomma, si salvano da questa mazzata solo i quartieri molto periferici e popolari come San Rocco, San Fruttuoso e una parte di Cederna e Sant'Albino.

Il video dell'annuncio choc

Ecco come Nicola Pascale di Monza Mobilità, la partecipata comunale che si occupa di parcheggi e viabilità, ha annunciato la notizia nella conferenza stampa di oggi, 6 luglio 2023, a cui hanno presenziato anche il sindaco Paolo Pilotto e il vicesindaco Egidio Longoni oltre all'assessore alla Mobilità Giada Turato.

Più che raddoppiati, insomma, i posti a pagamento in centro, con copertura sempre dalle 8 alle 24 della sosta a pagamento con però una diversa tariffazione oraria (che resta uguale ad ora): dalle 8 alle 20 l'obolo da pagare sarà di 1,50 euro all'ora, dalla quarta ora in poi sarà 2,50 euro all'ora. Dalle 20 alle 24 resta in vigore una tariffa unica di 2,50 euro.

"La misura tutela i residenti che potranno fare degli abbonamenti con una tariffa agevolata avere un unico pagamento per tutto l'anno. Inoltre potranno parcheggiare gratis per 59 minuti, poi scatterà la tariffa. Partiremo a breve con la segnaletica che avverte della novità", ha rimarcato Pascale.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie