Notizie dalla Prefettura

Sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela

L'obiettivo è quello di agevolare lo scambio informativo tra gli istituti di credito e le Forze di polizia territoriali, con particolare attenzione agli indicatori di possibili situazioni di rischio.

Sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela
Attualità Brianza, 29 Giugno 2021 ore 12:27

La scorsa settimana, nella giornata di martedì 22 giugno, il Prefetto Patrizia Palmisani ha sottoscritto, insieme al Coordinatore centro di ricerche dell’ABI sulla sicurezza dott. Marco Iaconis e alla presenza dei vertici delle Forze di polizia territoriali, un Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela nella Provincia di Monza e della Brianza.

Cosa prevede il Protocollo per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela

Il Protocollo, che declina nell'ambito territoriale della Provincia di Monza e della Brianza i contenuti dello schema approvato dal Ministero dell’Interno e da ABI a livello nazionale, ha l’obiettivo di agevolare lo scambio informativo tra gli istituti di credito e le Forze di polizia territoriali, con particolare attenzione agli indicatori di possibili situazioni di rischio, all’implementazione delle misure di sicurezza e di cyber security, alla prevenzione del rischio di reati predatori e di aggressioni al personale, nonché alla tutela della clientela.

La sottoscrizione del Protocollo si inserisce nel novero delle molteplici iniziative promosse dalla Prefettura ai fini della tutela dell’economia legale, in particolare a seguito degli effetti dell’emergenza pandemica. Nel presentare i contenuti dell’accordo, il Prefetto Palmisani ha sottolineato le potenzialità insite nella stretta collaborazione tra banche e Forze di polizia, in particolare ai fini della prevenzione e del contrasto al fenomeno delle infiltrazioni criminali.

Necrologie