Kermesse sul lago

Spazio all'attualità e alla musica per l'ultima giornata del Lecco Film fest

Ieri domenica 10 luglio la manifestazione si è chiusa con tanti appuntamenti.

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i colpi di scena della giornata di sabato 9 luglio con l'attore Carlo Verdone che ha potuto partecipare al lecco Film Fest solo a distanza a causa della sua positività al Covid e le conferme con la presenza dell'attrice Valeria Solarino tra gli ospiti della kermesse lecchese, ieri domenica 10 luglio la manifestazione si è chiusa con tanti appuntamenti dedicati all'attualità e anche alla musica.

Spazio all'attualità e alla musica per l'ultima giornata del Lecco Film fest

Tra gli incontri da rimarcare quello tra Enrico Montana e Luciano Fontana. Già perché i due noti giornalisti ieri erano a Lecco a discutere di media e cultura e a tentare di rispondere alla domanda "Come si evolvono le pagine culturali di giornali e tg?". L'approfondimento ha visto sul palco oltre a Mentana, direttore del tg di La7 e fondatore della testata online Open e Luciano Fontana,  direttore del Corriere della Sera, anche Agnese Pini, direttrice de La Nazione, e Vincenzo Morgante, direttore di TV2000 e Radio InBlu. I professionisti, che hanno accolto con piacere le domande del prevosto di Lecco don Milani, hanno fornito preziosi spunti sull'attualità del mondo dei media, sulla loro evoluzione, sul loro futuro, sulla necessità di cambiare pelle, ritornando però a quella che è la vera mission:  fornire una immagine della verità, raccontarla, spiegarla, approfondirla.

Il concerto del Corpo Musicale Alessandro Manzoni

E poi ampio spazio alla musica: in una gremita piazza Garibaldi (in prima fila un entusiasta sindaco Mauro Gattinoni e un raggiante don Davide Milani)  ad esibirsi nel  concerto intitolato "Luce e suono, le colonne sonore del cinema del '900) sono stati i bravissimi membri del Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco che hanno magistralmente  eseguito le musiche che hanno contribuito a decretare il successo di grandi film.

Non poteva certo mancare in un evento del genere un tributo a un "mostro sacro", Ennio Morricone,  compositore e direttore d'orchestra scomparso nel luglio di due anni fa che ha letteralmente fatto la storia della "musica cinematografica". Un artista indiscusso che ha legato la sua vita e la sua carriera ad un altro pilastro del Cinema Italiano, Sergio Leone.

Parole e musica di Omar Pedrini

Infine, ieri sera, il grande abbraccio tra Don Davide Milani e Omar Pedrini al Lecco Film Fest. Intervistato da Marta Cagnola, giornalista di Radio 24, Pedrini, cantautore, leader dei Timoria e poi solista ed insegnante ha alternato parole e musica, incantando il pubblico davvero numeroso.

Seguici sui nostri canali
Necrologie