Scattano nuove limitazioni alla circolazione lungo la SS36 del Lago di Como e dello Spluga, uno degli assi viari più trafficati della Brianza e del Lecchese. A disporle è Anas, che ha emesso un’ordinanza per consentire lavori di manutenzione programmata e posa della segnaletica complementare lungo un tratto esteso della superstrada.
Limitazioni sulla Ss36
I provvedimenti riguardano il segmento compreso tra il km 8+500 e il km 49+500, interessando sia la carreggiata nord sia la carreggiata sud. Le chiusure sono già attive e lo saranno fino a venerdì 23 gennaio 2026, esclusivamente nella fascia oraria dalle 8 alle 17, e non saranno in vigore nei giorni festivi e prefestivi.
Nel dettaglio, i lavori prevedono chiusure temporanee delle corsie di marcia e di sorpasso, attuate in modo alternato a seconda delle lavorazioni in corso. I cantieri potranno essere mobili o, in alcuni casi, fissi, con inevitabili rallentamenti del traffico. Secondo le stime riportate nell’ordinanza, i tempi di percorrenza potrebbero aumentare fino a 20 minuti nei tratti interessati.
I lavori non prevedono la chiusura di svincoli specifici, ma cantieri mobili che si sposteranno lungo il tracciato della SS36. Possibili rallentamenti sono quindi attesi in diversi punti della Brianza, a seconda dell’avanzamento delle lavorazioni.
A cosa servono gli interventi
Gli interventi sono finalizzati all’installazione di catadiottri e segnaletica di sicurezza, attività necessarie per migliorare la visibilità e la sicurezza della circolazione, in particolare nelle ore serali e in condizioni meteo critiche. L’esecuzione dei lavori è affidata alla ditta Impianti s.a.s. di Guido Barbuscia & C., che sarà responsabile anche della corretta installazione e manutenzione della segnaletica di cantiere.
Anas invita gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea, a programmare con anticipo gli spostamenti e, se possibile, a valutare percorsi alternativi nelle ore interessate dai cantieri. La limitazione sarà resa nota sul posto attraverso la segnaletica stradale prevista dal Codice della Strada.