Stadio Monza

Stadio, in arrivo limitazioni per i non residenti

Per migliorare la viabilità durante le partite del Monza, l'assessora Turato propone di ridurre la chiusura strade e creare una zona Ztru

Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessora alla mobilità del Comune di Monza Giada Turato ha annunciato importanti novità sul tema viabilità durante le partite di calcio di serie A del Monza.

L'occasione è stata l'ultima Consulta del quartiere Cederna-Cantalupo di martedì 6 giugno, durante la quale l'assessora ha dato risposta su una questione che attanaglia i diversi quartieri cittadini di vicinanza allo stadio – oltre a Cederna:

Libertà, Regina Pacis-San Donato, Sant’Albino e San Rocco – spiegando bene la situazione.

La proposta per smaltire il traffico è ridurre gli orari di chiusura strade

"Il 12 luglio dell’anno scorso, poco dopo il nostro insediamento, abbiamo avuto il primo dossier sulla viabilità dello stadio del Monza – ha detto la Turato – Il problema principale a cui far fronte è stato quello di separare i flussi di tifoseria ospite da quelli di tifoseria in casa. D’urgenza abbiamo dovuto investire 1 milione di euro per adibire i parcheggi dell’Arena alle tifoserie avversarie. Avevamo pochissimo tempo ed è stato tutto una scommessa. Attualmente – ha proseguito – la viabilità è mediata dal ruolo del questore, in quanto garante dell’ordine pubblico. Il questore è molto rigoroso, vuole chiudere viale delle Industrie molto in anticipo e molto in posticipo rispetto alle partite. A lui abbiamo chiesto di rivedere un po’ questa scelta, ridurre la chiusura. Abbiamo già fatto un primo esperimento per la partita con il Lecce che è andato bene".

Stadio_brianteo_monza_2022
Foto 1 di 1

Per i residenti che faticano a tornare a casa si introdurranno le zone Ztru

Ma oltre alla viabilità stradale urge il problema parcheggi per i residenti in concomitanza ai giorni delle partite. Su questo punto l'assessora ha annunciato importanti novità.

"Una delibera in Giunta, propedeutica al Pums, rileva delle Ztru da creare sul territorio – ha spiegato – Le Ztru sono zone di rilevanza urbanistica, tra cui lo stadio ad esempio, o l'ospedale, disciplinate in maniera diversa a livello di sosta. Un principio è che per i residenti siano assegnati posti esclusivi o comunque gratuiti. Abbiamo inoltre introdotto la linea di trasporto pubblico Z286 – ha proseguito – per collegare la stazione allo stadio, ma purtroppo è stata poco utilizzata".

Seguici sui nostri canali
Necrologie