Novità

Stadio, la svolta: con il pass si potrà transitare

Scatta con Monza-Frosinone la nuova ordinanza: accesso consentito a residenti, lavoratori e caregiver durante gli eventi sportivi. Zappalà e Longoni: «Una risposta attesa, costruita ascoltando il quartiere»

Stadio, la svolta: con il pass si potrà transitare

Una svolta che i residenti di Monza della zona dello Stadio stavano aspettando dato il caos viabilistico e i lunghi giri a cui erano costretti per rincasare durante i blocchi stradali dovuti alle partite. D’ora in poi, nelle giornate di grande afflusso legate alle partite di calcio, non solo si potrà parcheggiare con il pass, ma sarà consentito anche il transito. Così che le persone che abitano attorno a viale Stucchi non abbiano problemi a uscire e rientrare in concomitanza dei grandi eventi sportivi, come lamentato in passato (soprattutto quando il Monza era in Serie A, ma non solo, con disagi che permanevano anche col  passaggio in B).

Nuova misura in zona Stadio

Entra in vigore in occasione della partita di Serie B Monza-Frosinone di sabato 17 gennaio 2026 la nuova ordinanza che disciplina la circolazione nella Zona di Particolare Rilevanza Urbana Zpru 7 nei pressi del Polo sportivo di Monza, dove si trovano l’U-Power Stadium e l’Arena del volley.

Da sabato 17 gennaio e in occasione dei grandi eventi sportivi a rilevanza viabilistica, come le partite del campionato di calcio, il traffico veicolare sarà consentito a residenti, dimoranti, lavoratori e caregiver in possesso del pass per la Zpru 7. Una novità attesa da tempo, frutto del confronto con il territorio e del dialogo istituzionale, che viene rivendicata dall’assessora alla Mobilità Irene Zappalà e dal vicesindaco Egidio Longoni: «Siamo riusciti a ottenere questo successo ascoltando i residenti dopo il dialogo con la Questura».

Come ottenere il pass

Per ottenere il pass occorre presentare richiesta a Monza Mobilità, che rilascia gratuitamente il permesso. La procedura prevede la registrazione della targa del proprio veicolo sul portale dedicato (https://monzamobilita.it/permesso_sosta_zpru_7/) e il successivo rilascio del pass, da esibire in caso di controlli.

Chi ha già provveduto nei mesi scorsi a registrarsi per la Zpru 7 “Polo sportivo” non deve fare nulla: il permesso resta valido e, in caso di verifiche da parte della Polizia locale o delle forze dell’ordine, potrà essere mostrato sia in formato cartaceo sia digitale, direttamente dal proprio profilo personale sul portale di Monza Mobilità (https://portale.monzamobilita.it/PortaleAbbonamentiMonza/#/login).

Sono esenti dall’obbligo di pass i veicoli muniti di contrassegno blu per le persone diversamente abili.

Chi ne ha diritto

Hanno diritto al pass i residenti e i dimoranti, che possono richiedere anche permessi temporanei o giornalieri riservati ai caregiver, e i lavoratori che operano presso attività con sede nelle vie ricadenti nella Zpru 7 – Polo sportivo. Tutte le indicazioni per il rilascio dei pass temporanei e per i requisiti di accesso sono disponibili sul sito di Monza Mobilità (https://monzamobilita.it/permesso_sosta_zpru_7/).

Le modalità di sosta nelle altre Zpru già istituite in città restano confermate; per il quadro generale delle zone a particolare rilevanza urbanistica è possibile consultare anche la sezione dedicata del sito comunale (https://www.comune.monza.it/it/servizi/zpru). In attesa di valutare gli esiti della sperimentazione in corso nell’area del Polo sportivo, l’Amministrazione comunale non intende istituirne di nuove.