Illuminazione

Stasera il Duomo come non lo abbiamo mai visto

Riparte il Kernel Festival con una sorpresa: luci d'autore fanno vivere la Basilica di Monza

Stasera il Duomo come non lo abbiamo mai visto
Pubblicato:
Aggiornato:

Luci e colori che animeranno il Duomo restituendo una Basilica di Monza come non la abbiamo mai vista. Merito del Kernel Festival. Dopo le prove di ieri sera, ufficialmente dalle 19 di oggi venerdì 24 settembre 2021, partirà l'Audiovisual mapping show.

Stasera il Light Art Festival

Lo spettacolo di videoproiezioni architetturali sul Duomo di Monza che inizierà oggi e resterà visibile fino al 3 ottobre, è reso possibile dal Kernelx Multimedia Light Art Festival Monza 2021.
La facciata del Duomo di Monza, recentemente riportata alla sua straordinaria bellezza, diventa così protagonista e fonte d’ispirazione per artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Ognuno offrirà al pubblico la sua personale interpretazione attraverso la creazione di un cortometraggio di audiovisual 3D mapping che, risaltando gli elementi architettonici dell’edificio, ne anima la superficie.

Quattro spettacoli per 5 volte a sera

I progetti saranno PARTIALS di Playmodes Studio _ES, INFECTIO di Delumen _IT, ALMA di Luca Agnani _IT e METRICA di AreaOdeon _IT.
L'insieme dei quattro progetti, della durata complessiva di circa 20 minuti, sarà ripetuto cinque volte per sera, nei seguenti orari: 20:30, 21:15, 22:00, 22:45, 23:30.

«Il Duomo, dedicato a San Giovanni Battista, è un luogo simbolico di Monza -  spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo - Qui ci sono le radici e l’identità della città. Ma non solo. È anche il cuore dell’area commerciale, l’asse portante dell’economia monzese. Lo spazio intorno alla Cattedrale è un continuo di negozi, bar e ristoranti che rendono il centro storico di Monza un polo d’attrazione non solo per i monzesi. Dopo il recente restyling della facciata, l’evento  contribuisce – con un linguaggio giovane e innovativo - a ridare al Duomo il suo ruolo da protagonista al centro della piazza e nel cuore della città».

Gli artisti presenti

Stasera  dalle 19 alle 20 in piazza Duomo è previsto un incontro con gli artisti, aperto al pubblico. Un'occasione per conoscere  il loro lavoro all'ombra della maestosa facciata del Duomo di Monza, soggetto e ispirazione degli spettacoli serali. Un momento di confronto e riflessione tra gli artisti affermati a livello internazionale e gli addetti ai lavori, gli studenti e il pubblico interessati al mondo della light art e dell’arte multimediale. Alle 20:15 sul sagrato della chiesa, alla presenza del sindaco Dario Allevi, dell'assessore Massimiliano Longo e di Monsignor Provasi, verrà introdotta la prima visione dello spettacolo,  prevista per le 20:30.

Il significato

Playmodes, collettivo spagnolo, trasforma la facciata del Duomo in un dispositivo di sound design architettonico. Le strisce bianche orizzontali dell'edificio fungono da segnaposto per la visualizzazione del suono, in un esercizio di “sonorizzazione” architettonica e grafica procedurale generata attraverso strumenti di programmazione auto-prodotti. I modenesi, invece, con Infectio offrono l’interpretazione visiva delle fasi in cui il sistema, una volta contagiato, si adatta e si modifica, dall'ingresso dell'infezione fino al sovraccarico di informazioni. Alma, "che nutre, che dà vita", sviluppato dal giovane artista italiano di esperienza internazionale, è un viaggio nello Spirito del Duomo fatto di materia densa, vuoti e pieni, luci ed oscurità che si contrappongono creando energia. E infine  Metrica di AreaOdeon  rivisita il concetto cercando una metrica nuova fatta di terzine grafiche e musicali che declinano una percezione dello spazio e del tempo, in una composizione ritmica di geometrie, suoni e colori, regolati da segmenti costantemente ripetuti. Un’ossessiva generazione di strofe che in maniera progressiva porta il racconto dentro i volumi dell’architettura, in un intreccio di elementi che dà vita a una poesia visiva.

242492678_6012499742157672_6931375757508965130_n
Foto 1 di 3
242671736_6012499755491004_3426066022362733887_n
Foto 2 di 3
IMG-20210924-WA0010
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie