Appuntamenti a Lissone

Stop a rifiuti e scritte sui muri: due eventi per l'ambiente

Sabato i volontari partiranno da piazza Umiliati (l'area del mercato) per rendere la città più bella e vivibile

Stop a rifiuti e scritte sui muri: due eventi per l'ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Pulizia straordinaria dei rifiuti abbandonati a Lissone e rimozione delle scritte indecorose e dei tag presenti sui muri sparsi in varie zone della città.

Pulizia da rifiuti e scritte sui muri

L’Amministrazione promuove una doppia iniziativa per la giornata di sabato 25 settembre, aderendo contestualmente a Puliamo il Mondo (proposto da Legambiente) e alla Giornata del verde pulito (lanciata da Regione Lombardia).

I due appuntamenti si uniranno in una speciale iniziativa che vedrà i volontari impegnati in più punti del territorio individuati anche a seguito delle segnalazioni dei cittadini.

L’intento è duplice: come prevede Puliamo il Mondo, l’attività dei volontari si concentrerà su aree verdi e spazi di ritrovo per ripulirle da rifiuti abbandonati che verranno raccolti e trasportati in piattaforma ecologica grazie alla collaborazione di Gelsia Ambiente che sarà presente per l’intera durata della manifestazione ed ha donato i kit utili per la raccolta dei rifiuti.

Non solo rifiuti, ma anche scritte. Il Comune ha aderito alla Giornata del verde pulito, promossa da Regione Lombardia e che quest’anno – su precisa scelta degli organizzatori – coincide in termini di date proprio con Puliamo il Mondo.

Ripulire gli angoli della città dai rifiuti

Per questo motivo, l’Amministrazione ha deciso di estendere l’iniziativa di pulizia anche ai muri deturpati da scritte e tag, recependo una segnalazione ricevuta da un cittadino che nel periodo estivo ha mappato i graffiti purtroppo esistenti in alcuni spazi pubblici del territorio. L’iniziativa avrà il supporto di Leroy Merlin Lissone che, come azienda, fornirà il materiale necessario per la pulizia delle scritte mettendo a disposizione vernici adatte a tinteggiature su pareti esterne.

La giornata prenderà il via alle 9.30 da piazzale degli Umiliati (l'area del mercato del lunedì), dove è fissato il ritrovo dei volontari. Potranno partecipare cittadini di ogni età, presentandosi muniti di guanti e dispositivi di protezione individuale anti-contagio; è richiesta la registrazione prima dell’evento inviando una email all’indirizzo ecologia@comune.lissone.mb.it entro giovedì 23 settembre indicando i nominativi delle persone che intendono aderire.

Da piazza mercato le squadre di volontari proseguiranno il loro lavoro in via Don Minzoni, al Parco Liberi tutti in largo degli Alpini e nell’area giochi di via Fermi. In tutte le tappe, i volontari si occuperanno di raccogliere i rifiuti presenti e di coprire le scritte indecorose.

Oltre alla rimozione delle scritte, la città si preparerà per diventare ancora più colorata grazie ad un nuovo murales che - in sostituzione delle mura scritte – in un momento successivo verrà realizzato al Parco Liberi tutti da parte di alcuni dei ragazzi e delle ragazze che già hanno preso parte al Summer Camp 2021, coordinati dagli educatori di Spazio Giovani: in sostituzione di scritte e tag, momentaneamente coperte con vernice grigia, comparirà una nuova immagine segno di partecipazione e creatività giovanile ispirata al concetto di “libertà”.

Anche gli istituti scolastici del territorio aderiranno all’iniziativa di “Puliamo il Mondo” e il prossimo 24 settembre si adopereranno per rendere ancora più belli gli spazi in cui quotidianamente alunne e alunni si ritrovano, concentrandosi in modo particolare su vialetti e giardini interni.

I giardini di via Don Minzoni, nella giornata di mercoledì 6 ottobre, saranno oggetto di un ulteriore intervento patrocinato dal Comune di Lissone ed eseguito da personale di Decathlon Italia e Leroy Merlin.

Il commento del sindaco

Nell’ambito di "Clean Up The World", il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, il personale delle due aziende effettuerà un intervento di riqualificazione urbana e ambientale nei pressi delle aree gioco e attrezzate ad attività sportiva (basket) che si trovano all’interno dei giardinetti. Oltre al diserbo e alla raccolta dei rifiuti, l’intervento prevede la verniciatura dei gradoni e delle sedute circostanti l’arena di pallacanestro, il rifacimento delle linee perimetrali del campo e di quelle di gioco, la sostituzione del ferro del canestro e la posa di una nuova retina.

Quella di sabato 25 settembre è una giornata che unirà le tante forze attive nella nostra comunità desiderose di impegnarsi per rendere Lissone più bella, più pulita, più vivibile. Al nostro fianco avremo anche due imprese fra le più importanti della città che in ottobre riqualificheranno un’area sportiva di gioco e di relazione, un gesto che contribuirà a rendere ancor più attraente quello spazio quotidianamente utilizzato da adolescenti e pre-adolescenti. Ma anche il Comune farà la propria parte: mi auguro che molti volontari sabato 25 settembre si ritrovino per dare un messaggio contro writers e incivili. Quella della pulizia delle scritte è una proposta nuova che raccoglie una sollecitazione giunta da un giovane concittadino, idea che abbiamo voluto far nostra a titolo esemplificativo. Iniziamo da questi luoghi per ripulire la nostra città e per chiedere la collaborazione di tutti nel mantenimento dell’ordine e del decoro.

Così ha commentato il sindaco Concetta Monguzzi.

Seguici sui nostri canali
Necrologie