Attualità
A Lissone

Storia, arte, lingue straniere ma anche yoga e canto: ripartono i corsi de "Il Sapere non ha età"

La tariffa per ciascun corso promosso dalle diverse Associazioni è di 50 euro, con riduzioni previste per chi ha meno di 25 anni o più di 65 anni e per l’iscrizione ad ogni corso successivo al primo.

Storia, arte, lingue straniere ma anche yoga e canto: ripartono i corsi de "Il Sapere non ha età"
Attualità Monza, 06 Ottobre 2022 ore 15:27

Sono in partenza a Lissone i corsi de "Il Sapere non ha età", proposta di formazione e apprendimento permanente per adulti promossa e organizzata dal Comune in collaborazione con alcune Associazioni operanti in città e in raccordo con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) per le lezioni di alfabetizzazione di lingua italiana e di lingua straniera.  

Ripartono i corsi de "Il Sapere non ha età"

Il primo semestre dell’anno “accademico” 2022-2023 inizierà a fine ottobre per proseguire fino ai primi mesi del nuovo anno. I corsi saranno realizzati con modalità in presenza in orario pomeridiano, attivati al raggiungimento, per ciascun corso, del numero minimo di 10 iscrizioni. Le lezioni si svolgeranno a Lissone presso la scuola secondaria di I grado “B. Croce”, in via Mariani 1.  

I corsi del semestre

Per i cultori di storia, letteratura e filosofia, l’offerta storico-umanistica comprende per il primo semestre sei corsi: La Riflessione Filosofica di Norberto Bobbio in collaborazione con Auser Lissone (dal 24 ottobre);Fascino e segreto delle cattedrali - Approfondimenti di storia dell’arte realizzato con Club Donna N. Ginzburg (dal 25 ottobre);  Storia delle donne - La storia raccontata da un’altra prospettiva organizzato con Associazione MeC - Musica e Canto (dall’8 novembre); Storia locale - Vicende lissonesi dalle origini ai giorni nostri (dal 9 novembre) e Storia dell’arte - Il Rinascimento fiorentino(dal 17 gennaio), frutto dellacollaborazione con Circolo culturale Don Bernasconi; Storia - La seconda metà del novecento con Auser Lissone (dal 13 febbraio).

Dalla collaborazione con l’Associazione culturale Athéna nasce inoltre la proposta dedicata a coloro che desiderano approfondire e sviluppare abilità artistiche e creative: Pittura (livello base e avanzato), Cucito & Taglio (livello base e avanzato) e Pupazzeria, tre corsi di 20 ore ciascuno in partenza a fine ottobre.

A grande richiesta ritorna il corso di yoga

Questa edizione del Sapere non ha età conferma l’apprezzata proposta di attività dedicate alla salute e al benessere della persona con il corso Yoga - Tecniche di respirazione, movimento, rilassamento, livello base e avanzato, realizzato in collaborazione con Associazione Athéna (dal 27 ottobre), il corso Persona e corporeità - Pillole di medicina in collaborazione con il Circolo culturale Don Bernasconi (dal 27 ottobre), il corso Kinesiologia - La nostra risorsa quotidiana contro lo stress per il benessere in collaborazione con Associazione L’Oasi Kinesiologia e altre biodiscipline naturali (dal 7 novembre) e il corso Mente In forma - Prevenzione dell’invecchiamento cognitivo con Aral Onlus (dal 1° febbraio)Inoltre l’Associazione QDonna propone il corso gratuito di lingua italiana per cittadine straniere, con inizio previsto il 9 novembre presso Villa Magatti a Lissone.

Come iscriversi

La tariffa per ciascun corso promosso dalle diverse Associazioni è di 50 euro, con riduzioni previste per chi ha meno di 25 anni o più di 65 anni e per l’iscrizione ad ogni corso successivo al primo.

Per iscriversi ai corsi con le Associazioni è necessario compilare un apposito modulo tramite lo Sportello Telematico presente sul sito internet www.comune.lissone.mb.it o, eccezionalmente,tramite consegna a mano presso il Comune di Lissone.

L’offerta formativa in collaborazione con il CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza - sempre presso la scuola secondaria di Igrado “B. Croce”, in via Mariani 1 Lissone -propone lezioni di alfabetizzazione di italiano per cittadini stranieri con un contributo di iscrizione pari a euro 20 per ciascun corso da 40 o 80 ore e un ventaglio di corsi in lingue europee (inglese,spagnolo, tedesco) con un contributo di euro 125 per i corsi da 50 ore e di euro 230 per i corsi da 100 ore.

Le iscrizioni ai corsi di lingua organizzati con il CPIA devono essere effettuate online sul sito www.cpia.edu.it.

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie