Monza si è ritrovata con il traffico in tilt e le strade attorno all’Hotel de la Ville improvvisamente “congelate” per il passaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in queste ore sta lasciando la città dopo il suo soggiorno brianzolo.
Traffico in tilt
Pochi minuti fa, oggi venerdì 6 febbraio 2026, sono stati bloccati agli incroci a ridosso di via Boito, viale Brianza e viale Battisti come misura di sicurezza per il passaggio del Capo dello Stato che ha soggiornato in città, preferendo Monza a Milano in occasione dell’apertura del villaggio olimpico di Milano-Cortina.
Già nel primo pomeriggio di giovedì 5 febbraio un corteo di auto blu, furgoni e mezzi delle forze dell’ordine aveva attraversato viale Cesare Battisti in direzione della Villa Reale, attirando l’attenzione di passanti e residenti.
Oggi diversi automobilisti dalle 11.30 sono rimasti fermi in coda o costretti a deviare all’ultimo momento,trovandosi spaesati e irritati: in tanti non capivano cosa stesse succedendo, altri hanno espresso a voce alta la loro esasperazione per l’ennesimo stop inatteso alla viabilità.
Il Capo dello Stato ha alloggiato all’Hotel de la Ville, uno degli alberghi storici della città. La struttura, gestita da quattro generazioni dalla famiglia Nardi, è stata recentemente premiata da Regione Lombardia come «struttura ricettiva storica e di qualità», un riconoscimento alle realtà che da decenni rappresentano l’ospitalità lombarda e la tradizione alberghiera nella regione.
Dispositivo di sicurezza

Questa mattina, in vista della sua partenza, il dispositivo di sicurezza si è fatto particolarmente stringente lungo gli assi principali attorno all’hotel. Sul posto sono intervenuti i Vigili urbani, che hanno materialmente chiuso al traffico via Boito e via Cesare Battisti per consentire il transito in sicurezza del corteo presidenziale. Le due arterie, normalmente molto trafficate, sono state presidiate e sbarrate, creando inevitabili ripercussioni sulla circolazione nelle vie limitrofe e rallentamenti diffusi, con code che si sono allungate soprattutto verso viale Cesare Battisti e le direttrici di accesso al centro storico.