Con l'estate

Strade e ciclabili, ecco gli interventi al via

Sono in partenza i rifacimenti degli asfalti e alcuni collegamenti ciclabili, come in viale Elvezia a Monza

Strade e ciclabili, ecco gli interventi al via
Pubblicato:

Strade e ciclabili pronte a rifarsi il look. Con la bella stagione sono in partenza a Monza le riasfaltature nelle vie particolarmente ammalorate.

Ecco gli interventi al via

Ad annunciare gli interventi in partenza è stata  l’assessora Giada Turato: «Entro settembre avverrà la sistemazione di via Manara, viale Elvezia verso il Rondò, via Aliprandi da via Lecco a vicolo della Signora. Verrà sistemata anche la pavimentazione del centro, con attenzione anche a via Visconti e Spalto Piodo dove si interverrà anche su verde e viabilità. Infine sarà sistemata la rotatoria Paganini-Sgambati. Le priorità sono state date alle strade conciate peggio tra quelle segnalate dai cittadini».

Lunedì 3 luglio 2023, è partito anche il il cantiere per la nuova pista ciclabile bidirezionale nel tratto compreso tra piazzale Virgilio (dove termina la ciclabile esistente) e la bretella ciclopedonale di scavalco sulla ferrovia, all’altezza di via Casanova.

La pista ciclabile, lunga 300 metri, sarà delimitata da un cordolo di separazione di adeguate dimensioni per proteggere i ciclisti rispetto al flusso veicolare, mentre gli attraversamenti ciclabili in prossimità di carrai o ingressi alle rampe di accesso ai parcheggi saranno resi sicuri da una adeguata segnaletica orizzontale. I lavori termineranno ad ottobre 2023: per tutto il periodo delle lavorazioni è previsto il divieto di sosta nell’area interessata. Nel frattempo sono già allo studio soluzioni per disciplinare la sosta nell’area, anche in collaborazione con i Mobility Manager delle aziende presenti nella zona.

Altre migliorie stradali

Intanto anche in via Po-Sorteni sono state effettuate migliorie stradali dopo la richiesta di Stefano Galli di Fratelli d’Italia e ora sono state installate piastre per la rilevazione della velocità per capire come mettere in sicurezza la strada anche per una futura installazione di dissuasori della velocità.

Turato ha rimarcato anche come stia avendo successo il nuovo Tavolo Strade per gestire le situazioni più urgenti e come gli «interventi debbano essere calendarizzati anche evitando che precedano interventi di scavo per altri interventi come quelli di sottoservizi o illuminazione».

Infine lavori anche in centro storico. Al cantiere «emergenziale» di largo Mazzini (in cui è stata rilevata una fuga di gas nei giorni scorsi e si sta procedendo alla sistemazione), si sono aggiunti, a partire da  lunedì 3 luglio  anche i lavori, già in programma, inerenti la riasfaltatura di via Aliprandi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Lecco e via Bergamo, e di via Azzone Visconti, nel tratto compreso tra via Bergamo e via Porta Lodi.
Lavori che andranno a impattare, e non poco sulla circolazione.  Fino al 15 luglio, dalle 21 alle 6 di mattina è vietata la circolazione nelle tratte interessate.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Comune.

Seguici sui nostri canali
Necrologie