Attualità
Investimenti

Strade e ponti: oltre 17 milioni investiti dalla Provincia

Cantieri in tutta la Brianza per migliorare la viabilità e garantire la sicurezza

Strade e ponti: oltre 17 milioni investiti dalla Provincia
Attualità Brianza, 24 Dicembre 2021 ore 11:09

La Provincia di Monza e Brianza per il 2022 ha previsto oltre 17 milioni di investimenti per garantire sicurezza e percorribilità del patrimonio viario provinciale

Il programma della Provincia

La Provincia MB ha presentato il piano investimenti per la viabilità che prevede oltre 6,3 milioni di euro per manutenzioni straordinarie, riqualificazioni strutturali e nuove realizzazioni sulla rete stradale provinciale e 11.643.000 euro per l’operazione ponti sicuri con ispezioni visive, manutenzioni e risanamenti, prove di carico e monitoraggi.

“E’ un piano che prevede molteplici interventi sulle provinciali e sul patrimonio di manufatti che stiamo monitorando con molta attenzione. Vogliamo garantire la sicurezza degli utenti ma anche supportare l’attività delle imprese che chiedono un sistema infrastrutturale efficiente”, ha commentato il presidente Luca Santambrogio.

Strade provinciali

Sono in programma riqualificazioni di tratti di strade provinciali su SP 135 nei comuni di Lesmo- Triuggio – Albiate; SP 177 nei comuni di Bellusco - Sulbiate - Aicurzo - Bernareggio -Carnate - Usmate Velate; su SP 134 nel comune di Ceriano Laghetto per un valore complessivo di
1.500.000,00 euro. L’avvio dei cantieri è previsto nel primo semestre 2022 con l’asfaltatura del manto bituminoso.
Sono previste manutenzione straordinarie per la sostituzione e rispristino delle barriere di protezione (guard-rail) per un valore di 165.000,00 euro su SP 13 – Agrate Brianza; SP 13 DIR – Caponago; SP 58 Usmate Velate; SP 177 Carnate; SP 102 Briosco; SP 102 dir Giussano; SP 174 – Lentate sul Seveso. È prevista la sostituzione delle barriere, danneggiate da incidenti o dall'usura, con barriere in acciaio oppure con rivestimento in legno per le aree sottoposte a vincoli paesaggistici.
800.000,00 euro saranno utilizzati per la nuova rotatoria che sarà realizzata, nel 2023, lungo la SP 45 Villasanta – Vimercate – pk 3+140 – nel Comune di Vimercate nell’intersezione tra via Oreno e Via del Salaino. Il 2022 sarà dedicato alle fasi propedeutiche della progettazione.
Nel 2022 si proseguirà il maxiprogetto di riqualificazione strutturale della SP 60 Monzese avviato nei mesi scorsi: saranno investiti 2 .500.000,00 euro per completare le asfaltature del manto bituminoso, sistemazione delle banchine e sostituzione dei new jersey centrali.

Nell’area Colleoni lungo la SP 13 Monza – Melzo, tra i Comuni di Caponago ed Agrate Brianza, è programmata la riasfaltatura del manto bituminoso e la sostituzione delle barriere stradale per 1.390.000,00 euro.

Operazioni ponti sicuri

Il programma della Provincia prevede investimenti pari a 11.646.000 euro per diverse attività finalizzate a garantire la sicurezza di tutti i 145 ponti di competenza provinciale (compresa la Milano – Meda).
Sono previste:
Ispezioni ordinarie visive periodiche di ponti vari e determinazione delle Classi di Attenzione, come previsto dalle Linee Guida ministeriali, per un valore di 166.000,00 euro. Ispezioni Straordinarie con Prove di Carico Statiche e rilievi dinamici finalizzate a conseguire Certificati di idoneità Statica, oltre che ad agevolare la mobilità di merci lungo la rete stradale.
Saranno investiti 450.000,00 euro su 9 ponti:
- Ponte SP n. 13dir su torrente Molgora, Caponago
- Ponte SP n. 131var/via Galvani scavalco canale Villoresi, Muggiò
- Ponte SP n. 131var scavalco viale Repubblica, Muggiò
- Ponte SP n. 2 scavalco svincolo “Globo”, Busnago
- Ponte SP n. 41 su svincolo vie Liguria e Piemonte, Usmate Velate
- Ponte SP n. 41 su Molgora, RFI e via per Carnate, Usmate Velate
- Ponte SP n. 200 su torrente Molgora, Burago Molgora
- Ponte SP n. 6 su fiume Lambro, Realdino di Carate Brianza (*)
- Ponte SP n. 174 su RFI, Lentate sul Seveso (*)
Lavori di risanamento ponti vari, per un valore di 4.500.000,00 euro finanziati dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e da Regione Lombardia , che prevedono demolizione massicciate viabilità superiori impalcato, posa impermeabilizzazioni, stesa nuove pavimentazioni e giunti, sistemazione pluviali scarico acque piovane, consolidamento cordoli barriere, montaggio nuove barriere di sicurezza bordo ponte, installazione e tracciamento segnaletica verticale e orizzontale, ripristini superfici degradate. 13 ponti coinvolti:
- Ponte strada Caponago Carugate scavalco SP n. 13dir, Agrate Brianza
- Ponte SP n. 135 su fiume Lambro, Lesmo
- Ponte SP n. 135 su rio Pegorino, Triuggio
- Ponte SP2 scavalco Tangenziale Est, Vimercate
- Ponte SP13 scavalco SP121, Agrate Brianza
- Ponte SP 45 scavalco ramo svincolo, Vimercate
- Ponte SP121 su canale Villoresi, Agrate Brianza
- Ponte SP135 superamento fiume Lambro, Albiate e Triuggio
- Ponte SP154 superamento rio Pegorino, Besana in Brianza
- Ponte SP n. 41 su svincolo vie Liguria e Piemonte, Usmate Velate
- Ponte SP n. 41 su Molgora, RFI e via per Carnate, Usmate Velate
- Ponte SP n. 200 su torrente Molgora, Burago Molgora
- Ponte SP41 scavalco via Attilio Magni, Usmate Velate
Lavori di posa di segnaletica stradale varia per 200.000 euro

Lavori risanamento di 2 ponti della SP ex SS n. 35, finanziati con la convenzione siglata tra RL e Provincia MB- 1.000.000 euro - collocati nel tratto non destinato divenire futura tratta B2, consistenti in demolizione massicciate viabilità superiori impalcato, posa impermeabilizzazioni, stesa nuove pavimentazioni e giunti, sistemazione pluviali scarico acque piovane, consolidamento cordoli barriere, montaggio nuove barriere di sicurezza bordo ponte, installazione e tracciamento segnaletica verticale e orizzontale, ripristini superfici degradate:
- Ponte viale Brianza scavalco SP ex SS n. 35, Varedo
- Ponte via Monte Tre Croci scavalco SP ex SS n. 35, Varedo
Lavori risanamento di 4 ponti della SP ex SS n. 35, che prevedono spesa di 1.800.000 euro come previsto dalla convenzione siglata tra RL e Provincia MB, consistenti in demolizione massicciate viabilità superiori impalcato, posa impermeabilizzazioni, stesa nuove pavimentazioni
e giunti, sistemazione pluviali scarico acque piovane, consolidamento cordoli barriere, montaggio nuove barriere di sicurezza bordo ponte, installazione e tracciamento segnaletica verticale e orizzontale, ripristini superfici degradate:
- Ponte via Betrtacciola scavalco SP ex SS n. 35, Bovisio Masciago
- Ponte via Pastrengo scavalco SP ex SS n. 35, Varedo
- Ponte via Alessandro Manzoni scavalco SP ex SS n. 35, Binzago
- Ponte via tre Venezie scavalco SP ex SS n. 35, Meda
Rifacimento ponte San Benedetto collocato lungo la Milano – Meda a Cesano Maderno finanziato con la convenzione siglata tra RL, Provincia MB, Concessioni Autostradali Lombarde e Autostrada Pedemontana Lombarda, per un valore di 2.900.000,00
Interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di 4 ponti della Milano – Meda ubicati nel tratto destinato a divenire futura tratta B2, consistenti in asportazione preventiva materiali friabili da superfici deteriorate, passivazione armature, fresatura e stesa di nuove
pavimentazioni, consolidamento cordoli di supporto alle barriere, posa nuove barriere di sicurezza bordo ponte e risanamenti corticali superfici degradate per un valore di 540.000,00 euro:
- Ponte via Col di Tenda scavalco SP ex SS n. 35, Cesano Maderno
- Ponte via sant’Eurosia scavalco SP ex SS n. 35, Cesano Maderno
- Ponte via Vignazzola scavalco SP ex SS n. 35, Meda
- Ponte via Cristoforo Colombo scavalco SP ex SS n. 35, Barlassina

50.000 euro destinati alla prosecuzione monitoraggi strutturali statici/dinamici su: Ponte via Alessandro Manzoni scavalco SP ex SS n. 35, Binzago; Ponte SP ex SS n. 35 scavalco via san Benedetto, Cesano Maderno; Ponte via tre Venezie scavalco SP ex SS n. 35, Meda; Ponte SP ex SS n. 35 scavalco vie san Carlo Borromeo/beato Angelico, Cesano Maderno; Ponte SP n. 6 su fiume Lambro, Realdino di Carate Brianza.
Prove di carico statiche sui 3 ponti della Milano – Meda sottoposti a monitoraggio strutturale continuo, per rinnovo Certificati di idoneità Statica (40.000 euro):
- Ponte via Alessandro Manzoni scavalco SP ex SS n. 35, Binzago
- Ponte SP ex SS n. 35 scavalco via san Benedetto, Cesano Maderno
- Ponte via tre Venezie scavalco SP ex SS n. 35, Meda
Censimenti e Ispezioni Ordinarie visive primarie di ponti vari sulla rete stradale dei comuni aderenti alla convenzione proposta da Provincia MB a favore dei comuni dell’intera Provincia:
- Comune di Bovisio Masciago

- Comune di Busnago
- Comune di Caponago
- Comune di Carate Brianza
- Comune di Cesano Maderno
- Comune di Limbiate
- Comune di Lissone
- Comune di Nova Milanese
- Comune di Usmate Velate

Necrologie