Strisce gialle quasi attive in zona Stadio, mancano solo i cartelli
A Monza saranno 1800 gli stalli riservati ai residenti: entreranno in funzione solo durante i grandi eventi e le partite
Non sono ancora attive le strisce gialle in zona Stadio a Monza riservate ai residenti, ma lo saranno entro la fine della settimana, salvo imprevisti.
Gli stalli non saranno però ad uso esclusivo dei residenti sempre, come avviene a Milano, ma solo in concomitanza di grandi eventi sportivi.
Mancano 160 cartelli
Prima che le strisce entrino in funzione, comunque, dovranno arrivare i pannelli con le indicazioni che saranno collocate sui 160 pali installati nel quartiere così che chiunque possa facilmente capire, anche senza conoscere il calendario della Serie A a memoria, se e quando gioca il Monza o ci sono altre partite che prevedono l’uso dello stadio Brianteo.
A dare aggiornamenti è stato il vicesindaco Egidio Longoni, che ha spiegato: «I pali saranno dotati di un pannello che permetterà di inserire una scheda con indicati tutti i giorni e gli orari in cui gli stalli saranno riservati per i residenti - ha spiegato - Con tutta probabilità basterà aggiornarli ogni sei mesi, sempre in base al calendario delle partite e degli altri eventi o concerti in programma».
Quindi solo quando sui 160 pali installati arriveranno i cartelli con la segnaletica verticale, le strisce gialle entreranno in funzione. Più veloce, invece, è stato il lavoro sulla segnaletica orizzontale.
Le vie in cui saranno attive in zona Stadio
«Le strisce sono già stata disegnate dai tecnici di Monza Mobilità - ha chiosato il vicesindaco - Se tutto andrà come deve per Monza-Roma potremmo già avere la nuova Zpru attiva».
Quella dello stadio è la terza zona a particolarità urbanistica attivata dalla Giunta Pilotto dopo il centro e la stazione, dopo le sollecitazioni dei residenti portate avanti dall’ex consigliere comunale leghista Salvatore Russo. Ad agosto i residenti hanno già avuto indicazioni per ritirare il pass che permetterà di comprovare (esposto sul cruscotto) la possibilità di parcheggiare in quanto residenti nei 1800 stalli delimitati, anche in occasione di grandi eventi sportivi o concerti, nelle seguenti vie: via Baioni; via Bertacchi; via Brunelleschi; via Bucci; via Cantalupo; via . Correggio; via . de Chirico; via della Gera; via della Guerrina; via della Robbia; via Fattori; via Fidia; via Gadda; via Kullmann; via S. Lega; v.iale Libertà; via A. Mantegna; via A. Mazzucotelli; via Modigliani; via Morandi; via Negri; via Nievo; via Papini; via Pellegrini; via G. Pellizza da Volpedo; via Previati; via Poliziano; v.le Sicilia; viale Stucchi; via Tiepolo; via Usuelli; via don Valentini; via Vasari; via Zuccoli.