Attualità
Commemorazioni

Striscione nel sottopasso ricordando la "Leggenda del Piave" per il 4 Novembre

Una strofa della celeberrima canzone di Gaeta

Striscione nel sottopasso  ricordando la "Leggenda del Piave" per il 4 Novembre
Attualità Caratese, 09 Novembre 2022 ore 17:00

Cortei, bande, corone d'alloro in commemorazione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, ma anche un grande striscione sotto il cavalcavia tra Verano e Robbiano.

Lo striscione

E' comparso domenica 6 novembre, ma è ancora ben visibile, il grande striscione posizionato sotto il ponte cavalcavia della Statale 36, al confine tra Verano e Robbiano. Un lungo cartello bianco, appoggiato sui graffiti sul muro.  Il riferimento è molto chiaro: la celebrazione del 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate.

La scritta

4 Novembre 1918: E la vittoria sciolse l'ali al vento.  Così recita uno dei versi della strofa finale della celeberrima canzone di Giovanni Gaeta, meglio noto con lo pseudonimo di E.A. Mario, intitolata “La leggenda del Piave.

Celebrazioni in tutti i comuni

Nella giornata di ieri, domenica 6 novembre, si sono svolte le consuete celebrazioni in tutti i comuni. Cortei con le bande cittadine, deposizione delle corone d'alloro al Monumento dei caduti e discorsi dei sindaci per commemorare la Giornata e ricordare i caduti durante la Grande Guerra.

Seguici sui nostri canali
Necrologie