Studentati universitari in arrivo in Brianza
Il Comune di Monza si è appellato ai privati per le aree in via Sant'Andrea e in zona Provincia
A Monza c'è l'università ma non uno studentato. Da tempo la Giunta Pilotto ha annunciato di voler lavorare in questa direzione e adesso è arrivata anche la prima consultazione nei confronti degli operatori e l'individuazione di due aree: una in via Sant'Andrea, non lontano dall'ospedale San Gerardo e dalla sede di Medicina della Bicocca, l'altra in zona Muggiò, vicino al Polo istituzionale della Provincia.
Gli studentati a Monza
Ad annunciare la volontà del Comune di Monza di realizzare una struttura ricettiva per universitari e giovani lavoratori del mondo della sanità è stato il sindaco Paolo Pilotto. L'area identificata per l'obiettivo si trova adiacente a via Andrea Lissoni, nei pressi dell’Ospedale San Gerardo. A questo scopo l’Amministrazione ha pubblicato un avviso di consultazione preliminare di mercato per preparare un procedimento selettivo (consultabile qui) volto ad avviare i lavori per il nuovo edificio.
L’Avviso è rivolto a tutti i soggetti potenzialmente interessati al progetto in veste di possibili partner, sponsor, affidatari o concessionari, ma anche a ogni realtà in grado di fornire suggerimenti e informazioni utili alla sua realizzazione. Non dovranno comunque essere presentate offerte tecniche o economiche, poiché si tratta ancora di una consultazione. "Lo scopo principale di tale procedimento - oltre al verificare l’interesse degli operatori privati nel concorrere alla riuscita dell’operazione - è quello di individuare la forma più idonea per la realizzazione del progetto, che potrà concretizzarsi ad esempio tramite appalto, partenariato pubblico privato o concessione", ha spiegato il sindaco.
Le tempistiche
Il processo di consultazione si aprirà con un incontro il 18 gennaio alle 14 presso la Centrale Unica Acquisti del Comune di Monza, al quale potranno partecipare i soggetti interessati che faranno domanda, entro il 15 gennaio, compilando l’apposito modulo.
L'idea del Comune è quella di progettare una struttura che possa ospitare studenti e giovani lavoratori dell’ambito sanitario, per soddisfare la richiesta di alloggi da parte di queste categorie. La zona destinata al progetto è un lotto pianeggiante di 3960 metri quadri che confina a Nord in parte con la sede di Aias e con un condominio privato; a sud con un altro condominio privato; a Est con l’Rsa Sant’Andrea e a ovest con la sede Aias e via Lissoni, che rappresenta l’unico accesso all’area.
“L’incontro del 18 – spiega l’assessore agli Appalti Egidio Longoni – sarà un primo passo fondamentale nel definire maggiormente il progetto, e ci permetterà di incontrare i privati interessati a contribuire all’opera e di raccogliere i loro primi pareri e suggerimenti in merito”.
Contestualmente il Comune sta lavorando anche per un'area al confine con Muggiò in zona Provincia. "Il bisogno non è solo monzese, ma di tutta la Brianza. Nelle città i movimenti sono frequenti e c'è un bacino di necessità di almeno 700/800 persone", ha aggiunto il sindaco.