Studenti di tutto il mondo a Monza per la finale dell'International Debate Tournament Maria Amato
L'evento che coinvolge 120 giovani accompagnati da 25 coach è in programma domenica 9 febbraio alle ore 15 presso la Sala Consiglio del Comune
La Città di Monza è pronta ad accogliere un evento di grande prestigio: la finale 2025 dell’International Debate Tournament Maria Amato (IDTMA), che si terrà domenica 9 febbraio alle ore 15 presso la Sala Consiglio del Comune.
Studenti di tutto il mondo a Monza per la finale dell'International Debate Tournament Maria Amato
Questo appuntamento rappresenta il culmine di un torneo che, dal 7 al 9 febbraio, vedrà sfidarsi giovani “debaters” provenienti da tutto il mondo in un confronto di idee, logica e capacità argomentativa.
L'IDTMA 2025 è il primo torneo internazionale di dibattito in Italia e porta il nome della professoressa Maria Amato, figura fondamentale nella diffusione di questa disciplina nel Paese. Il suo impegno e la sua visione hanno contribuito a fare del “debate” non solo una competizione, ma anche uno strumento educativo di valore straordinario. L’Amministrazione comunale di Monza, da sempre attenta alla crescita formativa delle nuove generazioni, sostiene con convinzione questa iniziativa in collaborazione con le scuole cittadine, in particolare con l’istituto Mosé Bianchi.
Da dove arrivano gli studenti
La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 120 studenti, accompagnati da 25 coach e valutati da 30 giudici internazionali. Le squadre in gara arriveranno da Palestina, Kazakistan, Slovenia, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca e Italia, rendendo l’evento un'occasione unica di scambio culturale e confronto tra diverse prospettive. Il torneo non sarà solo una sfida dialettica, ma un’esperienza formativa in cui i partecipanti avranno l'opportunità di potenziare competenze fondamentali come il pensiero critico, la capacità argomentativa, il public speaking e il lavoro di squadra.
La finale
La finale del torneo sarà preceduta dalle fasi eliminatorie svolte nelle giornate precedenti presso gli istituti scolastici coinvolti. All’evento conclusivo presso il palazzo Comunale saranno presenti le istituzioni cittadine, tra cui la Presidente del Consiglio Comunale Cherubina Bertola e il Sindaco di Monza Paolo Pilotto, a testimonianza dell’importanza che la città attribuisce a questa iniziativa di respiro internazionale. L’intera competizione si svolgerà in lingua inglese, offrendo ai partecipanti un ulteriore stimolo verso l’internazionalizzazione e la crescita personale.
“Si tratta di un evento – afferma la Presidente del Consiglio Comunale Cherubina Bertola - che celebrerà il valore del confronto, del dialogo e della formazione dei cittadini del futuro. Un’occasione d’incontro rara e preziosa che siamo orgogliosi di ospitare proprio nell’aula consiliare del palazzo Comunale di Monza”.