Sponsorizzato

Lo Studio del dottor Paolo Arosio presenta Alfred: quando la tecnologia contribuisce a creare sicurezza e trasparenza

Un software innovativo che agevola il rapporto medico-paziente

Lo Studio del dottor Paolo Arosio presenta Alfred: quando  la tecnologia contribuisce a creare  sicurezza e trasparenza
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi mesi come Studio del dottor Paolo Arosio abbiamo presentato ai lettori le nuove tecnologie che abbiamo deciso di adottare per aumentare la qualità del nostro servizio.

Studio del Dottor Paolo Arosio: tante nuove tecnologie

Abbiamo parlato delle tecniche di impronta digitale, che lo studio adotta da più di 10 anni, per rendere maggiormente confortevole quelle manovre un tempo eseguite con disagevoli materiali posizionati nel cavo orale con ingombranti supporti metallici. Abbiamo scoperto che le procedure per il posizionamento degli impianti dentali in alcuni casi possono essere eseguite con l’ausilio di guide o mascherine che limitano la nostra invasività mantenendo la precisione e la sicurezza dell’intervento.
Lo studio del paziente viene completato con strumenti che riescono a registrare esattamente i movimenti eseguiti dalla mandibola durante la masticazione per realizzare protesi che creino velocemente percezioni confortevoli. Infine, la virtualizzazione del caso clinico si completa con una scansione tridimensionale del viso per verificare durante la lavorazione che la nostra riabilitazione si inserisca nel viso e nel sorriso rispettando i canoni estetici.

Benvenuto Alfred, gestionale innovativo

Il nostro obbiettivo e da sempre quello di svolgere la nostra professione alla ricerca della qualità e sicurezza per noi e per chi ha riposto in noi la cura della propria bocca, per questo nel nostro studio ci avvaliamo delle più moderne tecnologie e della collaborazione di professionisti e personale di sala e di segreteria qualificati e specializzati.
Per svolgere l’importante funzione di coordinatore di un gruppo così numeroso è in arrivo un aiutante innovativo e di grande potenzialità, si chiama ALFRED (immagine in evidenza) ed è il primo software che oltre a gestire diverse attività amministrative e organizzative, crea sequenzialità e precisione nell’attività di tutti gli operatori ordinando gli appuntamenti, le giornate, lo svolgimento delle diverse discipline generando e aggiornando una cartella clinica che al termine della terapia verrà resa disponibile per documentare quanto eseguito.

Alfred dialogherà con i pazienti

Una tra le sfide più complesse dell’odontoiatria di oggi è comunicare in maniera efficace con i propri pazienti.
Spesso il paziente si trova perso, con informazioni frammentate che non riesce ben a comprendere e riorganizzare e la domanda più frequente quando si siede in poltrona anche per una seduta programmata è: «cosa facciamo oggi?». Alfred oltre alle diverse funzioni di miglioramento dell’organizzazione dello studio odontoiatrico andrà ad instaurare un vero e proprio dialogo con il paziente, informandolo sullo stato clinico iniziale, facilitando la condivisione di tutti i documenti come la cartella clinica, le fotografie, le radiografie i consensi al trattamento, ed infine aggiornando costantemente sui risultati raggiunti con le terapie eseguite.

Tutte le info a portata di mano

Alfred in prima visita automaticamente manderà al paziente un’anamnesi da precompilare comodamente e tranquillamente a casa che verrà poi ricontrollata in studio con il dottore. La prima visita prevedrà una serie di passaggi in maniera tale da creare una raccolta di informazioni completa del paziente. Questa poi genererà un grafico facilmente interpretabile che mostrerà in maniera molto semplice al paziente quali sono le sue problematiche e la loro gravità (figura 2).
Questi dati, insieme alle immagini fotografiche, radiologiche e al diario clinico dei trattamenti eseguiti (dalla prima visita alla finalizzazione protesica e al mantenimento successivo) saranno sempre in condivisione con il paziente tramite una cartella clinica digitale. La piattaforma, infatti, permetterà ai pazienti di consultare in qualsiasi momento tutto il proprio materiale informativo e diagnostico. Oltretutto Alfred introduce l’ICS, ovvero l’Indice di Compiutezza e Sicurezza che verifica grazie all’intelligenza artificiale il livello di completezza della cartella clinica digitale.

figura 2
Foto 1 di 2

Figura 2 - Il grafico

figura 3
Foto 2 di 2

Figura 3 - La cartella clinica

Studio del Dottor Arosio: informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni lo Studio del dottor Paolo Arosio è a disposizione dei pazienti nella sede di via Don Lualdi 4/C a Ruginello di Vimercate: lo studio può essere contattato al numero di tel. 039.6085229.

Seguici sui nostri canali
Necrologie